IN EVIDENZA





23 ottobre 2019

...

Considerate le endemiche carenze di personale degli enti pubblici locali, a gennaio scorso avevamo depositato un Ordine del Giorno in Consiglio comunale, di cui sono il primo firmatario e relatore, per poter prevedere l'utilizzo del personale della Difesa in ausiliaria negli uffici municipali.






...

Saranno 81 i primi interventi di adeguamento delle fermate degli autobus che verranno finanziati con il milione di euro stanziato dalla Regione nella Finanziaria 2019 e con i 230 mila euro del sisma: 68 riguarderanno Comuni non terremotati, 13 quelli del sisma, dove le aree Sae (Soluzioni abitative in emergenza) saranno dotate di fermate a servizio dei nuovi collegamenti.




...

Un tavolo permanente di coordinamento per vigilare sull'uscita a Nord. L'ha costituito martedì in Comune il sindaco Valeria Mancinelli al termine della riunione che ha visto presenti le istituzioni – Regione Marche, Autorità del sistema portuale dell'Adriatico centrale, Camera di Commercio delle Marche - e le associazioni di categoria oltre agli imprenditori del porto, sindacati e gli ordini degli architetti e degli ingegneri.



...

Ogni anno è costante l'impegno di autorità e forze dell'ordine con il principale obiettivo di diminuire gli incidenti stradali e la mortalità. Qui di seguito il rapporto dei dati essenziali ACI-Istat, recentemente divulgato, riguardante la situazione del numero di incidenti, rispetto al tipo di strada, alla gravità, alla viabilità relativa all'anno 2018.



22 ottobre 2019








...

Fabio Amici, responsabile del Dipartimento Trasparenza ed Anticorruzione dell’Associazione dei consumatori ed utenti ACU Marche, chiede ancora una volta alla Sindaca del Comune di Falconara – nell’interesse dei cittadini - di sottoscrivere quanto prima la convenzione per l’affidamento del servizio di difesa civica con il Difensore Civico della Regione Marche, Avv. Andrea Nobili, come realizzato già da altri Comuni come Jesi e Fano.


...

L’ordine degli Ingegneri di Ancona critica sulla nuova soluzione di collegamento porto autostrada individuata dall’Anas, più a nord della precedente. Elevati i costi economici e l’impatto ambientale


...

In occasione degli 800 anni dalla partenza di san Francesco dal porto di Ancona per la Terra Santa, è stato pubblicato il libro “Itinerari francescani nelle Marche, terra dei Fioretti” (Edizioni NonSoloVideo) che sarà presentato giovedì 24 ottobre, alle ore 18, ad Ancona presso la Loggia dei Mercanti (via della Loggia).






...

Marco Pierpaoli, segretario generale di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, ha lanciato durante il recente summit sul porto della scorsa settimana un invito alle Istituzioni, alle Associazioni economiche ed ai sindacati ad una mobilitazione generale per ottenere la realizzazione dell’uscita a nord dal porto prima delle Torrette.





...

Dopo aver eliminato il Manfredonia formazione di serie A2 in Coppa di Divisione il Cus Ancona passa per 9 a 1 sul campo della Lastrigiana. Partita quella giocata in Toscana valevole per la terza giornata nel campionato nazionale di serie B.




...

Inizia con una sconfitta il campionato di Serie C 2019-2020 per l'Unione Rugbistica Anconitana. I ragazzi anconetani tornano da Chieti a mani vuote, sconfitti dalla Polisportiva Abruzzo, ma consapevoli che i margini di miglioramento sono tanti e tutti percorribili.


...

La Pallamano Camerano regge un tempo nel derby in casa della Santarelli Cingoli. I ragazzi allenati da coach Davide Campana, coach Palazzi è impegnato con la Nazionale Maggiore, tengono botta per 30 minuti ai cingolani prima di cedere nella ripresa.


...

Anche nella vasca padovana la Cosma Vela Ancona è costretta alla resa. Non c'è storia contro le quattro volte campionesse d'Italia, i quattro tempi parlano tutti decisamente in favore della squadra di Posterivo, come d'altra parte era facilmente pronosticabile.


21 ottobre 2019