12 novembre 2019



...

"Il Partito Democratico di Ancona esprime solidarietà umana e politica ed un forte sostegno a Sindaco e Giunta in una vicenda che si presta a diverse strumentalizzazioni. Confidiamo nella Procura e nella velocità degli accertamenti affinché emergano le responsabilità individuali ed i dovuti provvedimenti". È quanto afferma Giovanni Cardoni, segretario comunale del PD.



...

“Opere pubbliche mai eseguite, parzialmente realizzate o per le quali l’Amministrazione comunale di Ancona avrebbe sborsato cifre astronomiche rispetto al loro reale valore. È possibile che nessuno sapesse, controllasse il lavoro degli uffici o si sia fatto delle domande? Dov’era il Sindaco Mancinelli, troppo impegnata a ritirare premi e a scrivere libri sulla buona amministrazione cittadina?”




...

L’appalto per l’erogazione dei servizi di elisoccorso anche notturno non decolla trattenuto dai ricorsi. Manca, dopo anni, il numero sufficiente di elisuperfici idonee al servizio. Si può rischiare di morire, di notte, solo uno per volta, poiché il servizio di volo notturno sarà attivo esclusivamente a Fabriano (luogo democraticamente più lontano da tutti).



...

Nella giornata di sabato 9 novembre Comunitas APS, associazione LGBTI+ della provincia di Ancona, si affilia alla rete Arcigay.



...

Da lunedì e fino a sabato 16 novembre si terrà la sesta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa nazionale rivolta alle scuole di tutta Italia, dall'infanzia alle superiori, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura.


...

Si avvia a conclusione Edu_touch, il progetto per prevenire disagio giovanile e dipendenze, attraverso l'educazione all'uso corretto delle nuove tecnologie e la promozione del volontariato, avviato a marzo 2018 dal Centro servizi per il volontariato Marche, e finanziato nell'ambito di un avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Politiche Antidroga.





...

Il 24 ottobre scorso sono stati definitivamente aggiudicati i lavori relativi agli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e rifacimento marciapiedi in via Thaon de Revel all’impresa Duca Marco & C. s.n.c. di Cupramontana (AN), il cui titolare, nel frattempo, è agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta "Ghost Jobs".




...

Il quadro che emerge dall’ordinanza di arresto di un dipendente del Comune di Ancona e di quattro imprenditori edili è inquietante anche per la relativa sicurezza di impunità in cui ci si poteva muovere in ambito comunale; e convince poco l’affermazione della sindaca Mancinelli che si sia trattato semplicemente di “una mela marcia”.




11 novembre 2019





...

Lunedì 11 novembre evento pubblico ad Ancona. Presente il segretario Della Vedova. Il coordinatore Marche Mattia Morbidoni: “Persi 5000 posti di lavoro nelle Marche. Presenteremo una proposta di legge regionale per maggiori tutele”




...

Le farmacie della provincia di Ancona di nuovo in campo , pronte a lanciare un sonoro NO al diabete : da lunedì 11 a sabato 16 novembre, in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete, in oltre 200 farmacie marchigiane si potrà effettuare gratuitamente lo screening del diabete e ricevere utili suggerimenti . Nel progetto 2019 Federfarma Ancona vede coinvolto anche l’Ordine provinciale dei Farmacisti e la Federazione Regionale delle associazioni di tutela dei diritti dei diabetici marchigiani








...

La Federazione dei Verdi, a margine della Assemblea regionale, si esprime in merito all’inchiesta giudiziaria. “Faremo di tutto affinché l’azione politica e amministrativa non subiscano rallentamenti, considerate le importanti opere che a partire dai prossimi mesi cambieranno il volto della città”. Confermato, con una mozione, l’impegno nel centro sinistra alle elezioni di primavera