IN EVIDENZA


Notte di ubriachi al volante: due incidenti e 5 patenti ritirate, multato anche un falconarese

Nella notte appena trascorsa i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitanto Francesca Romana Ruberto, sono intervenuti a seguito di due incidenti stradali e, sia durante quelle attività, che a seguito di altri controlli alla circolazione stradale, hanno denunciato complessivamente 5 persone per guida in stato ebbrezza.

13 novembre 2019

...

Diminuire sensibilmente la produzione di rifiuti, in linea con le politiche di sostenibilità ambientale adottate ormai da molti Comuni italiani ed europei, incrementare il benessere dei bambini e abbassare i costi per le famiglie: sono molti e significativi i vantaggi di una iniziativa condotta a titolo sperimentale da un servizio per la prima infanzia anconetano che ha promosso l' utilizzo dei pannolini tessili lavabili in sostituzione del pannolino uso e getta.





...

Mancinelli e Rovaldi vogliano sopprimere la Sezione Giudiziaria della Polizia Locale? Lo fanno perché pensano sia inutile o perché con le sue indagini ha dato troppo fastidio? Attendiamo nel prossimo Consiglio Comunale dei chiarimenti urgenti, intanto non possiamo fare a meno di notare delle strane, preoccupanti coincidenze. Ricapitoliamole.



...

Siamo proprio un Mondo al contrario! Dopo oltre 1 anno di indagini da parte del nucleo di Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale di Ancona, effettuate insieme agli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato, nell’ambito dell’inchiesta “Ghost Jobs“, cosa fa il Comune?





...

Le ultime notizie che hanno interessato il comune di Ancona su presunte irregolarità, ha lasciato attoniti e colpito fortemente i tanti lavoratori e le lavoratrici dell’ente, che, ogni giorno, si adoperano con senso di responsabilità per garantire servizi importanti, a volte indispensabili, per i cittadini.





...

Tre conferme e due novità per il direttivo di ANSO. Domenica 10 novembre a Varese, l’assemblea dell’Associazione Nazionale della Stampa Online ha rinnovato il gruppo di editori che la guideranno per i prossimi tre anni. Alla guida della realtà espressione di un centinaio di testate locali digitali è stato confermato Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e presidente della Varese web srl. Con lui sono stati confermati il suo vice Matteo Rainisio, ceo di Edinet e Vincenzo Cifarelli, fondatore di Netnews. Due new entry con Giacomo Di Girolamo, direttore di Tp24, la testata online più seguita in Sicilia Occidentale e Riccardo Di Nardo, amministratore unico della società editoriale Informa srl.


12 novembre 2019



...

"Il Partito Democratico di Ancona esprime solidarietà umana e politica ed un forte sostegno a Sindaco e Giunta in una vicenda che si presta a diverse strumentalizzazioni. Confidiamo nella Procura e nella velocità degli accertamenti affinché emergano le responsabilità individuali ed i dovuti provvedimenti". È quanto afferma Giovanni Cardoni, segretario comunale del PD.



...

“Opere pubbliche mai eseguite, parzialmente realizzate o per le quali l’Amministrazione comunale di Ancona avrebbe sborsato cifre astronomiche rispetto al loro reale valore. È possibile che nessuno sapesse, controllasse il lavoro degli uffici o si sia fatto delle domande? Dov’era il Sindaco Mancinelli, troppo impegnata a ritirare premi e a scrivere libri sulla buona amministrazione cittadina?”




...

L’appalto per l’erogazione dei servizi di elisoccorso anche notturno non decolla trattenuto dai ricorsi. Manca, dopo anni, il numero sufficiente di elisuperfici idonee al servizio. Si può rischiare di morire, di notte, solo uno per volta, poiché il servizio di volo notturno sarà attivo esclusivamente a Fabriano (luogo democraticamente più lontano da tutti).



...

Nella giornata di sabato 9 novembre Comunitas APS, associazione LGBTI+ della provincia di Ancona, si affilia alla rete Arcigay.



...

Da lunedì e fino a sabato 16 novembre si terrà la sesta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa nazionale rivolta alle scuole di tutta Italia, dall'infanzia alle superiori, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura.


...

Si avvia a conclusione Edu_touch, il progetto per prevenire disagio giovanile e dipendenze, attraverso l'educazione all'uso corretto delle nuove tecnologie e la promozione del volontariato, avviato a marzo 2018 dal Centro servizi per il volontariato Marche, e finanziato nell'ambito di un avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Politiche Antidroga.





...

Il 24 ottobre scorso sono stati definitivamente aggiudicati i lavori relativi agli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e rifacimento marciapiedi in via Thaon de Revel all’impresa Duca Marco & C. s.n.c. di Cupramontana (AN), il cui titolare, nel frattempo, è agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta "Ghost Jobs".




...

Il quadro che emerge dall’ordinanza di arresto di un dipendente del Comune di Ancona e di quattro imprenditori edili è inquietante anche per la relativa sicurezza di impunità in cui ci si poteva muovere in ambito comunale; e convince poco l’affermazione della sindaca Mancinelli che si sia trattato semplicemente di “una mela marcia”.