IN EVIDENZA





4 dicembre 2019



...

Scelta la piazza per il flash mob delle 'sardine': sara piazza del Papa ad ospitare giovedì la prima manifestazione nel capoluogo marchigiano del movimento partito da Bologna neanche un mese fa.




...

Spazio Altea sostiene i progetti della fondazione Salesi. Questo spazio di cura dedicato al benessere psicofisico della persona, sito in Ancona, ha deciso di aprire la porta e di andare oltre la propria terapia ambulatoriale.





...

Tra gli eventi speciali di Corto Dorico Film Fest mercoledì 4 dicembre, per la sezione “Memorie Future – Italia” alle 18.00 a La Casa Unicorn — Sala Boxe di Ancona si terrà il talk sul climate change "Andreco in Future Climate" un progetto tra arte e scienza sulle cause e conseguenze dei cambiamenti climatici.


...

I numerosi bambini che erano al Teatro Sperimentale insieme con i loro genitori hanno accolto con grande divertimento il Concerto Animato “A cena con… Rossini”, presentato domenica 1 dicembre dal Decimino dell’Orchestra di Fiati di Ancona e dagli attori Melissa Conigli e Alberto Valletta; lo spettacolo è stato prodotto in collaborazione dall’Associazione ANSPI ZonaMusica e dagli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona.



3 dicembre 2019



...

Per il terzo anno consecutivo i due Club Service anconetani, il Lions Club Ancona Host e il Soroptimist Club Ancona, in collaborazione con il Museo Diocesano di Ancona “Mons. Cesare Recanatini” e l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ancona - Osimo presenteranno il risultato del progetto “Angoli Perduti di Ancona3. I teatri”.


...

Formati i Genitori Tutor: genitori che sostengono altri genitori al momento della diagnosi di malformazione cardiaca. "Insieme fin dal primo Istante" è il nome del progetto del Comitato Genitori Bambini Cardiopatici svolto in collaborazione con la onlus "Un battito di Ali" a favore delle famiglie che scoprono la patologia cardiaca del proprio figlio.




...

Si è tenuta giovedì sera presso l’hotel Touring la cena di gala inter-club patrocinata dal Distretto 2090 con i Club Rotary Ancona, Ancona Conero e Ancona 25-35 per i giovani partecipanti del corso Ryla, alla 35esima edizione, che durante la settimana appena conclusa sono stati impegnati in numerose attività formative tra lezioni frontali e laboratori didattici, per entrare nel cuore del mondo del lavoro e capirne gli ingranaggi pratici





...

E' una carica di oltre 620 podisti quella che domenica mattina ha letteralmente preso d'assalto lo stadio Roccheggiani e invaso le strade della città per la tradizionale gara podistica, organizzata dall'Atletica Falconara, valida come Gran Prix Marche e per il terzo anno consecutivo abbinata “Memorial Sandro Barchiesi”.


...

Martedì 3 dicembre, nella quarta giornata del film festival, inizia la serie di visioni itineranti dei corti finalisti di Corto Dorico 2019 nelle carceri marchigiane per il Premio Ristretti Oltre le mura. In serata l’etnologo e antropologo Riccardo Ciavolella si interrogherà insieme al pubblico sul tema dell’apocalisse culturale dei nostri giorni con la presentazione di Dove comincia la fine del mondo? Dalle apocalissi culturali di Ernesto De Martino all’Africa che affonda.



...

L'Unione Rugbistica Anconitana brinda, per la prima volta in stagione, e piega in casa 27-21 la Polisportiva Abruzzo. Un successo utile per classifica e morale, certificando un netto miglioramento rispetto alle ultime uscite.






2 dicembre 2019


...

Al via il 13 dicembre la personale di Daniele Duca, uno dei più grandi talenti della fotografia contemporanea. La mostra “Da vicino” si terrà a Milano, nella galleria fotografica Still, dal 13 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020. Un appuntamento imperdibile con la fotografia d’autore.








...

Martedì 3 dicembre 2019, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche presenta il nuovo progetto di Archeotouch, un’iniziativa rivolta ai disabili psico-fisici e sensoriali, ideata dal Museo e condotta in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ancona, che ha come obiettivo l’integrazione tra cultura e servizi dedicati alla disabilità





30 novembre 2019





...

Nuove missioni per risolvere le sfide globali affidate dall’Europa ad esperti su cinque aree Cambiamento climatico, cancro, oceani, città intelligenti, suolo e alimentazione. Il prof. Francesco Regoli, Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche è stato nominato recentemente delegato del MIUR nell'ambito delle Mission dedicata alla salute degli oceani, mari e acque costiere e interne “Health Oceans, Seas, Coastal and Inland Waters”.




...

Ancona, la sua trasformazione e le prospettive tra commercio, turismo, infrastrutture e un rapporto più deciso con il Governo nazionale. La sindaca Valeria Mancinelli a 360 gradi su città e regione, giovedì sera all’hotel Passetto, ospite d’onore della serata organizzata dal Soroptimist Club di Ancona, guidato dalla nuova presidente, Maria Luisa Martinuzzi.



...

Un provvedimento di ammonimento per stalking e una denuncia per guida in stato di ebbrezza: sono i risultati dell'attività di controllo del territorio condotta nelle ultime 48 ore dai carabinieri della Compagnia di Ancona.




...

Ampliato l’attuale sistema di videosorveglianza con l’ausilio di nuovi dispositivi tecnologici, in linea con quanto concordato con la Prefettura di Ancona, attraverso il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” che prevede strategie congiunte volte a migliorare la sicurezza generale dei cittadini.


...

Martedì 3 dicembre alle ore 9.00 presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona. “Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana: Don Milani e il mondo del lavoro “, un seminario dedicato al ricordo della figura di don Lorenzo Milani, ispiratore di più generazioni di sindacaliste e sindacalisti che hanno tratto e traggono, ancora oggi, ispirazione dalle parole e dalle azioni del sacerdote fiorentino.


...

In occasione della Giornata Mondiale della Lotta all'AIDS, domenica 1° dicembre l'Ufficio di Promozione della Salute Città Sane del Comune di Ancona ha organizzato in collaborazione con le associazioni Opere Caritative Francescane ODV, Avis Ancona Cammina, Anlaids Marche, Consultorio Asur Area Vasta 2, Unità di Strada Filo di Arianna (ASUR), l'associazione Freewoman, Caritas di Ancona e Osimo una iniziativa per sensibilizzare e informare la cittadinanza su un tema così importante e per sottolineare come sia essenziale il ruolo della prevenzione.



29 novembre 2019


...

La Regione Marche, in collaborazione con ENIT - Agenzia Nazionale Turismo e Aerdorica Aeroporto delle Marche e con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, presenta "Raffaello Una mostra impossibile", dando così il via alle celebrazioni per il 500° anniversario dalla morte del maestro urbinate previste per il 2020.







...

I lavoratori del Ministero Giustizia sono chiamati a discutere sul prossimo rinnovo contrattuale e il nuovo ordinamento professionale, un'occasione per testimoniare una condizione strutturale carente ormai insostenibile, per i lavoratori stessi che vedono diritti calpestati ma anche per i cittadini che assistono a crescenti inefficienze e ritardi.





...

Terza di campionato e seconda consecutiva in casa per la Barbato Design Vela Ancona, che sabato scorso non ha giocato a causa del maltempo in Liguria e che sabato alle 16.30 alla piscina del Passetto affronta il Torino 81 Reale Mutua.



28 novembre 2019