IN EVIDENZA









6 dicembre 2019

...

Si è esaurito il rapporto di fiducia tra il sindaco Stefania Signorini e Yasmin Al Diry, cui a inizio legislatura il primo cittadino aveva affidato l’incarico di vicesindaco e le deleghe a Politiche sociali, Scuola, Commercio e Pari opportunità. La decisione di ritirare le deleghe è stata condivisa con gli altri assessori e con tutti i consiglieri.


...

Il Direttore dell' Automobile Club di Ancona, vista la delibera del Consiglio Direttivo del 21 ottobre 2019 rende noto di voler avviare una procedura di selezione finalizzata alla cessione in gestione autonoma e separata dell'attività di Scuola Guida dell'Ente, completa delle apparecchiature, dotazioni e mezzi adibiti all'insegnamento e finalizzata al conseguimento di patenti A e B.



...

“Come rendere la transizione energetica un'opportunità per cittadini e imprese” è stato il tema affrontato nell'incontro svoltosi in seno al XII Forum “Quale energia?”, organizzato da Legambiente, La nuova Ecologia, Kyotoclub e Cobat, svoltosi a Roma nella giornata di mercoledì nell'ambito del quale la Regione Marche e la Svim hanno premiato alcuni Comuni marchigiani per aver contribuito attivamente alle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici all’interno dei progetti Empowering e Life Sec Adapt.





...

Molti anconetani nella zona del porto si sono risvegliati giovedì mattina con un odore acre nell'aria; in strada, nei tetti e nei balconi grumi di una polvere nera. Il giallo è stato risolto dopo alcune ore: l'origine della fuliggine è stata la rottura di un generatore diesel di un traghetto.


...

Si terrà giovedì 19 dicembre alle ore 18,00 nella Sala ex Consiglio Comunale di Largo XXIV Maggio l'assemblea pubblica "Verso un referendum popolare contro il nuovo parcheggio San Martino" promossa da Altra Idea di Città, dal Movimento 5 Stelle di Ancona e dal Comitato dei residenti di Via Torrioni.


...

Se sei in trasferta per lavoro, se cerchi un alloggio per una vacanza, se sei una giovane coppia alla prima esperienza di convivenza, oppure una "coppia che scoppia", ovvero tua moglie o marito ti mette alla porta e necessiti di un appartamento a Senigallia, per un breve o lungo periodo, il Residence la Nave avrà cura di te.




...

E’ centrato sulle buone pratiche del turismo sostenibile in Italia il convegno svolto giovedì all’Università Politecnica delle Marche. Obiettivo: favorire la crescita del turismo che sappia coniugare prosperità economica, equità e coesione sociale con la tutela e la salvaguardia dei valori ambientali e culturali e investimenti mirati.



...

Sabato si gioca il quarto turno di campionato, nel girone nord, gli anconetani della Barbato Design Vela affrontano la difficile trasferta in Liguria a Lavagna.


5 dicembre 2019




...

Mercoledì mattina presso la chiesa di Santa Barbara, nel comprensorio della Marina Militare di Ancona, il vescovo della Diocesi di Ancona e Osimo Mons. Angelo Spina ha celebrato la ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.


...

Hanno generalmente tra i 15 e i 29 anni, in alcuni casi non escono di casa da mesi per non dover subire le pressioni legate alla realizzazione sociale, in un mondo che richiede standard sempre più elevati e impone una grande competitività. Sono i ragazzi coinvolti nel fenomeno dell’Hikikomori, termine giapponese che indica l’isolamento sociale volontario.








...

Giovedì 5 dicembre ad Ancona per Corto Dorico Film Fest nuovo appuntamento con il progetto “Oltre le mura” organizzato con il patrocinio del Garante Regionale dei Diritti della Persona e dedicato ai detenuti in carcere che sono chiamati a scegliere il corto vincitore a cui sarà consegnato il premio “Ristretti – Oltre le mura”.




...

Venerdì 6 dicembre si terrà ad Ancona, al Museo Archeologico nazionale delle Marche, una Giornata regionale di confronto e sensibilizzazione sul tema della tratta e dello sfruttamento di esseri umani, per sensibilizzare la cittadinanza rispetto a questi gravi fenomeni che si registrano anche nelle Marche e per fare sapere ciò che le istituzioni e la società civile metto in campo per contrastarli.


4 dicembre 2019



...

Scelta la piazza per il flash mob delle 'sardine': sara piazza del Papa ad ospitare giovedì la prima manifestazione nel capoluogo marchigiano del movimento partito da Bologna neanche un mese fa.




...

Spazio Altea sostiene i progetti della fondazione Salesi. Questo spazio di cura dedicato al benessere psicofisico della persona, sito in Ancona, ha deciso di aprire la porta e di andare oltre la propria terapia ambulatoriale.