Alla Feltrinelli Alessandro Cartoni presenta il suo nuovo romanzo ''La reclusione''

alessandro cartoni Ancona 10/01/2019 - La casa sulla collina, la scuola, il carattere oscuro e scontroso del protagonista, un insegnante poco volenteroso, che affronta con malavoglia classi di alunni fortemente contrastivi e quasi sindacalizzati. Sono questi gli “attori” di “Reclusione”, il nuovo libro di Alessandro Cartoni per Licosia edizioni, che sarà presentato dall’autore, insieme ad Emanuela Schiavoni, domenica 13 gennaio, alle 18, alla Feltrinelli di Ancona.

Vera protagonista dell’ultimo romanzo dello scrittore fabrianese è però la “procedura” nei confronti di un misterioso “ospite” collocato nella casetta del parco della dimora dell’insegnante. Il suo vero obiettivo, infatti, è proprio compiere questa procedura che lo attende a casa e non certo realizzarsi nella professione. Lo aiutano in questo progetto la sua amante, Gabriela, e il suo amico d’infanzia, Jap, umili esecutori del suo disegno. Le cose però di colpo virano verso il peggio quando l’amico fidato manifesta la volontà di sganciarsi dal progetto e denunciare tutto alla polizia. Il protagonista, a questo punto, per non soccombere sarà portato ad innalzare il livello di scontro con sé stesso e con l’intera realtà.

Alessandro Cartoni, 54 anni, vive sulle colline al confine tra Marche e Umbria, insegna letteratura nella scuola superiore. Nel 2008 ha vinto il premio Inedito Torino per la sezione Racconti. È membro del laboratorio collettivo Carboneria Letteraria. Suoi racconti sono apparsi in antologie per Transeuropa, Lavoro Editoriale, Eclissi, Perrone, Pequod. Nel 2010 sempre per Perrone è uscita la trilogia “Io sono la nemesi”. Nel 2014 ha partecipato al volume “Canti d’abisso” a cura di Alessandro Morbidelli, Origami Edizioni. Nel 2017 ha pubblicato per 0111 Edizioni il volume di racconti “Dove ballano le ragazze”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2019 alle 16:56 sul giornale del 11 gennaio 2019 - 379 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, alessandro cartoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a204