Falconara, il sindaco Signorini: ''Il circo di via Marconi non è stato ancora autorizzato''

stefania signorini Ancona 10/01/2019 - Non è stata ancora autorizzata dal Comune di Falconara, a differenza di quanto sostenuto dal consigliere Loris Calcina, l’attività di pubblico spettacolo del circo che si è attendato in un’area privata vicino alla rotatoria tra via del Consorzio, via Marconi e via dell’Aeroporto.

Non è stata autorizzata nemmeno l’attività di pubblicità, tanto che il Comando di polizia locale di Falconara ha già sanzionato alcuni manifesti abusivi (almeno quattro) per un importo di 431 euro. Una sanzione analoga potrebbe scattare a breve per la pubblicità fonica. Il titolare dell’attività avrà la possibilità di pagare subito in misura ridotta (295 euro).

Resta il fatto che l’attività circense, con o senza animali, è un’attività legittima in base alle norme dello Stato italiano e i Comuni non ne possono impedire lo svolgimento in contrasto con la legge. Gli enti locali che lo hanno fatto, per esempio il Comune di Bologna, hanno visto le loro disposizioni restrittive bocciate dai Tribunali amministrativi delle rispettive regioni, fatta eccezione per un provvedimento che aveva carattere temporaneo.

Dopo l’approvazione della mozione del 29 maggio 2017 il Comune di Falconara ha atteso che il Governo desse attuazione alla riforma del codice degli spettacoli, annunciata nello stesso anno. Era infatti previsto un progressivo superamento dell’utilizzo degli animali per l’attività circense, ma i termini per l’approvazione della nuova normativa sono scaduti a fine dicembre senza che venisse emanata alcuna nuova disciplina in materia.

"Vogliamo comunque muoverci sul solco di quella mozione approvata nel 2017 – afferma il sindaco Stefania Signorini – e insieme alla Giunta ci impegniamo a valutare, nell’ambito della revisione del regolamento di polizia urbana, l’introduzione di una sezione per disciplinare gli spettacoli viaggianti in maniera più puntuale".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2019 alle 17:48 sul giornale del 11 gennaio 2019 - 3044 letture

In questo articolo si parla di circo, politica, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a3ai