Reddito di inclusione, conclusi i primi corsi di formazione

Giovane al lavoro Ancona 17/01/2019 - Martedì 22 gennaio alle ore 15:30 si svolgerà presso la sala giunta del Comune di Ancona la cerimonia di consegna degli attestati ai cittadini che hanno partecipanti ai corsi di formazione professionali per i beneficiari del Reddito d'inclusione (REI), promossi dall'Amministrazione comunale.

Gli interventi di formazione sono stati coadiuvati dal Centro Provinciale per l'istruzione degli Adulti avvalendosi della qualifica degli istituti professionale territoriali come l'Istituto Alberghiero “A. Einstein” di Loreto, l'Istituto “Volterra Elia” di Torrette e l'Istituto “Podesti- Calzecchi Onesti”.

Nello specifico sono stati avviati corsi per: meccanico saldatore, assistente alla persona, taglio e cucito e cucina. Gli ambiti di formazione sono stati pensati per aumentare le possibilità di re-inserimento lavorativo delle persone che hanno perso una stabile occupazione e che nel corso del tempo hanno riscontrato una sempre maggiore difficoltà nel rientrare nel mercato del lavoro. Ulteriore possibilità è stata offerta ai partecipanti del corso per meccanico saldatore che hanno preso parte ad un successivo corso con il rilascio del patentino da saldatore.

I beneficiari REI hanno la garanzia di poter accedere a progetti personalizzati, formulati e condivisi affinché il cittadino possa uscire dallo stato di disagio socio economico e lavorativo in cui versa. Alla consegna degli attestati saranno presenti oltre ai cittadini beneficiari REI, gli operatori sociali che hanno promosso i progetti personalizzati, l'assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi, la responsabile dell'U.O. Inclusione, Simona Giovagnoni, la dirigente del CPIA prof.ssa Elena Giometti.

“E' fondamentale – spiega l'assessore Capogrossi- utilizzare al meglio tutti gli strumenti di sostegno e aiuto che l'introduzione del REI mette a disposizione. Tra questi, particolare importanza rivestono i percorsi formativi, finalizzati ad una riqualificazione professionale in grado di facilitare il rientro nel mercato del lavoro di molte persone beneficiarie di questa misura, così da promuoverne l' autonomia."






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2019 alle 16:18 sul giornale del 18 gennaio 2019 - 832 letture

In questo articolo si parla di lavoro, ancona, comune di ancona, corsi di formazione, reddito di inclusione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a3nn