Le donne nella scienza: incontro organizzato dal Gruppo Donne di Confapi Ancona con l'astrofisica Francesca Faedi

1' di lettura Ancona 10/02/2019 - Si celebra l'11 febbraio la giornata dedicata alle donne nella scienza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L'obiettivo è eliminare stereotipi e pregiudizi che rendono le carriere femminili un percorso a ostacoli. Confapi Ancona, associazione di piccole e medie imprese, attraverso il proprio Gruppo Donne, organizza un incontro-dibattito con l’astrofisica marchigiana Francesca Faedi per affrontare il tema.

“Le donne nella scienza - una risorsa preziosa per costruire nuovi ponti tra tecnologia e imprenditoria” è il titolo dell’iniziativa in programma lunedì 11 febbraio nella Sala Verde della sede della Regione Marche, Palazzo Leopardi a partire dalle ore 10.30.

Dopo i saluti di Patrizia Brega, Presidente del Gruppo Donne di Confapi e dell’Assessora alle Pari Opportunità di Confapi Ancona, porteranno il proprio saluto Michele Mencarelli, Presidente di Confapi Ancona e Meri Marziali, Presidente della Commissione Pari Opportunità.

Il dibattito moderato dalla giornalista Marta Sartini, oltre all’intervento di Francesca Faedi, prevede il contributo di Patrizia Caraveo, Direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano. Intevengono anche, Annalisa Pizzini, Ingegnera Aerospaziale, Marta Cerioni, Giorgia Gioacchini e Marina Paolanti dell’Università Politecnica delle Marche e Raffaella Servadio dell’Università di Urbino, Barbara Re dell’Università di Camerino.

Le donne all’università e nei centri di ricerca incontrano più ostacoli dei colleghi maschi nel fare carriera, e non per questioni di capacità e talento. Istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, lo scopo della Giornata è sensibilizzare e invitare gli Stati membri, le università, la società in generale “a promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nelle scienze, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2019 alle 20:41 sul giornale del 11 febbraio 2019 - 590 letture

In questo articolo si parla di attualità, confapi ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a305