Falconara: sabato al Centro Pergoli gli studenti celebrano 'L'infinito' di Giacomo Leopardi

giacomo leopardi 20/02/2019 - Sabato 23 febbraio alle 16.30 il Centro Pergoli di Falconara ospita ‘I mondi infiniti di Giacomo Leopardi’. L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione comunale di Falconara, vede il coinvolgimento degli studenti dell'Istituto di istruzione superiore Cambi-Serrani e della Scuola di musica Vincent Persichetti, oltre che dell'attore Paolo Brugiati, vuole celebrare uno dei più celebri componimenti di Giacomo Leopardi, ‘L’infinito’, nell'anno del bicentenario della sua scrittura.

I visitatori si immergeranno nell'atmosfera ottocentesca del mondo del poeta recanatese grazie all'esecuzione di componimenti musicali, alla lettura di brani tratti dalle opere di Leopardi e alle spiegazioni delle pirografie e delle grafiche dedicate da Valeriano Trubbiani al grande poeta di Recanati ed esposte al Centro Cultura Piero Pergoli.

L'evento rientra tra gli appuntamenti della sesta edizione di ‘Grand Tour Cultura 2018’, promossa dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e Mab Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche) con il Consorzio Marche Spettacolo come partner.

La sala blu del Cart del Centro culturale ‘Piero Pergoli’ diventerà un palcoscenico per far conoscere e valorizzare le opere di Valeriano Trubbiani di proprietà comunale: pirografie, disegni, incisioni e una scultura. Un vero e proprio omaggio che Trubbiani, uno degli artisti marchigiani più noti dei nostri tempi, ha voluto dedicare al grande poeta di Recanati ed esposto permanentemente a Falconara.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2019 alle 16:50 sul giornale del 21 febbraio 2019 - 379 letture

In questo articolo si parla di attualità, giacomo leopardi, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4uY





logoEV