Parco della Lunetta, i Verdi chiedono un controllo più efficace del verde pubblico

Ancona 21/02/2019 - Il parco urbano della Lunetta di Santo Stefano, vicino alla Cittadella, ci viene segnalato dai cittadini per lo stato di degrado, mancanza di sorveglianza e incuria.

Già noto per i risultati negativi del monitoraggio di Legambiente nella sua prima indagine nazionale “Park Litter 2018” sui rifiuti nelle aree verdi urbane realizzata nell’ambito della campagna Puliamo il Mondo, continua ad essere deturpato da cittadini poco attenti e maleducati, incuranti di leggi e divieti, che seguitano a scambiare l’ambiente per una discarica.

Ad oggi nell’area verde abbiamo potuto constatare l’esistenza di una discarica di sedie di plastica che gli avventori portano per accomodarsi a loro piacere e abbandonano ovunque, un cumulo di sfalci e potature lasciate da una ditta di manutenzione del verde ed escrementi di cani. Il fatto che aggrava la situazione è la mancanza di una chiusura alle auto, l’area è diventata un parcheggio: ogni giorno persone che devono raggiungere il vicino centro storico o portano a passeggio i cani, parcheggiano le proprie vetture, indifferenti al segnale di divieto di accesso.

La barra di chiusura all’entrata è aperta, il lucchetto sparito. Più volte i cittadini ci hanno comunicato di aver richiesto l’intervento dei vigili, ma nulla è cambiato. Riteniamo necessari un maggiore controllo per conservare l’integrità delle aree verdi - anche tramite la prescrizione di sanzioni esemplari - e interventi rapidissimi in caso di segnalazioni, in questo particolare caso, la messa in rispristino della barra di chiusura.

Per quanto riguarda l’igiene e il decoro, abbiamo deciso di organizzare una pulizia dell’area domenica 24 febbraio prossimo, per dare un segnale forte di impegno e collaborazione con i cittadini: appuntamento alle ore 10, armati di sacchi; sarà un’occasione per incontrare le persone del quartiere e per essere attivi nella lotta al degrado.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2019 alle 16:39 sul giornale del 22 febbraio 2019 - 1001 letture

In questo articolo si parla di verdi, politica, verde pubblico, gruppoverdiancona, parco della lunetta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4xB