Prorogata la mostra fotografica sui 70 anni della filovia dorica

Ancona 22/02/2019 - “Storia, Futuro e Sostenibilità ambientale” spiega Daniele Ballanti, presidente dell’Associazione Ankon nostra ed ideatore e curatore dell’evento, “sono i temi della mostra per celebrare i 70 anni della Filovia Dorica visitabile fino al 7 marzo”.

“Siamo molto soddisfatti per l’interesse del pubblico, ci spiace solo che gli Amministratori comunali e la dirigenza di Conerobus, invitati tra le Autorità al Convegno inaugurale, non siano venuti né abbiano dato nessuna risposta all’invito”, eppure il trasporto pubblico sostenibile è un tema fondamentale per le odierne città. Al convegno inaugurale sono intervenuti in qualità di relatori Maurizio Sebastiani, presidente di Italia Nostra ONLUS, Stefano Alfano, esperto ed autore di pubblicazioni del trasporto pubblico elettrico, Meri Ercoli poetessa in vernacolo. Molti i partecipanti, tra i quali i Consiglieri Stefano Tombolini, Lista Civica 60100 e Gianluca Quacquarini, Movimento 5 Stelle.

La mostra prevede una sezione con immagini che raccontano un’Ancona di tre secoli: si va dal tram a cavalli del 1881 al tram elettrico del 1909, dal dopoguerra con l’arrivo dei primi filobus ai decenni successivi con la decadenza e la rinascita, fino ai giorni attuali nei quali la riconversione al trasporto elettrico è già in atto in parte d’Europa e del Mondo. Con il 70° della Filovia Dorica dell’Associazione Ankon nostra si parla, per la prima volta ad Ancona, di trasporto pubblico urbano unendo documenti storici e progettualità futura con la proposta complessiva di riordino del trasporto pubblico locale, il cosiddetto “Sistema a cerchi” per un trasporto pubblico sostenibile, già presentato all’Amministrazione Comunale e a Conerobus fin dal 2012.

La mostra sarà visitabile fino a giovedì 7 marzo, presso la sede di Informagiovani Ancona (P. Roma – underground), mentre gli atti della conferenza sono già pubblicati nel sito web www.ankonnostra.simplesite.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2019 alle 16:32 sul giornale del 23 febbraio 2019 - 662 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, Associazione civica, filovia, Ankon Nostra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4zu





logoEV