La Mancinelli su Porta a Porta, anche Vespa applaude la Sindaca del Mondo

Ancona 08/03/2019 - Il miglior sindaco del mondo da Bruno Vespa. Valeria Mancinelli è stata ospite ieri sera a Porta a Porta, su Rai Uno.

La prima cittadina di Ancona, premiata come Sindaco del Mondo 2018 per il «contributo eccezionale e duraturo alla propria comunità», è stata celebrata anche in uno dei salotti televisivi italiani più seguiti. Ha ricevuto i complimenti non solo del conduttore, che si è soffermato sulla difficoltà del doppio ruolo di sindaco e avvocato, ma anche dell’onorevole Barbara Saltamartini (Lega), presente in studio. Durante la trasmissione è stato mandato in onda un servizio sulla giornata-tipo della Mancinelli: sono passate le immagini del Passetto, Portonovo e dei principali luoghi del capoluogo dorico.

Poi la sindaca è intervenuta sul tema della violenza sulle donne, alla vigilia dell’8 marzo. «Nella nostra città abbiamo inaugurato la Casa di Demetra - ha sottolineato -, una struttura di seconda accoglienza, tra le poche esistenti in Italia, per le donne vittime di violenza che hanno bisogno di assistenza in una fase altrettanto difficile, quella in cui, dopo aver lasciato il compagno violento, devono ricostruirsi una vita e una propria identità. Siamo un Paese in cui la legislazione è molto avanzata - ha concluso la Mancinelli - ma la traduzione nella realtà è parecchio arretrata. Se dedicassimo le nostre risorse psico-fisiche ad attuare le leggi già esistenti, sarebbe molto meglio per tutti».


di Matteo Ripanti
   redazione@viverancona.it





Questo è un articolo pubblicato il 08-03-2019 alle 01:05 sul giornale del 09 marzo 2019 - 5126 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ancona, sindaco, porta a porta, mancinelli, mondo, vespa, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a45i





logoEV