Iniziative sulla legalità: si parte con un quadrangolare di calcio tra la Rappresentativa magistrati e le forze dell’ordine

1' di lettura Ancona 12/03/2019 - Prosegue l’impegno del Consiglio regionale per la promozione della legalità e della cittadinanza responsabile, così come previsto anche dalla legge approvata nel 2017. Tre gli appuntamenti in calendario per le prossime settimane, che vedranno la partecipazione del Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Ancona, Sergio Sottani, secondo il quale “parlare di legalità significa ricordare i valori di convivenza civile su cui si fonda una collettività”.

Si parte con il “Quadrangolare della Legalità”, che si terrà ad Ancona mercoledì 13 marzo (dalle 14,30) presso il campo di calcio della Figc. Il torneo vedrà sfidarsi sul terreno di gioco la “Rappresentativa magistrati italiani”, di cui farà parte anche Sottani, e le forze dell’ordine con la “Fiammankona”, le “Pantere” e le “Fiamme Gialle Ancona”. A dare il calcio d’inizio dell’incontro sarà il Presidente del Consiglio regionale.

“E’ fondamentale – sottolinea Mastrovincenzo – tenere sempre alta l’attenzione sul tema della legalità. Le istituzioni, l’associazionismo, le forze dell’ordine, le parti sociali devono saper rafforzare la rete del tessuto sociale marchigiano, che fino ad oggi ha saputo reagire anche alla criminalità organizzata, ma che adesso rischia di non essere più sufficiente. Su questa tematica dobbiamo continuare un forte lavoro di sensibilizzazione, a partire dai giovani”.

Per il 21 marzo a Senigallia prevista la partecipazione alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, promossa nelle Marche dall’associazione “Libera”, che nelle scorse settimane ha organizzato, con il patrocinio del Consiglio regionale, numerose iniziative sulla legalità.

Ultimo appuntamento in programma quello del 28 marzo che vedrà Mastrovincenzo e Sottani confrontarsi con gli studenti di alcune scuole superiori di Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2019 alle 11:12 sul giornale del 13 marzo 2019 - 446 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consiglio regionale delle marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5dw