Giornata Mondiale della Poesia, al Museo Omero uno spettacolo dedicato a Garcia Lorca

2' di lettura Ancona 18/03/2019 - In occasione della Giornata Mondiale della Poesia il Museo Tattile Statale Omero propone per giovedì 21 marzo alle ore 18 un appuntamento da non perdere: “Soleà. Ballata in forma di rosa sul poeta andaluso Federico García Lorca”.

Ad esibirsi ci saranno l’attore-narratore e performer milanese Luca Malinverni, ottimo conoscitore della vita e delle opere di Garcia Lorca, accompagnato per l’occasione da due musicisti marchigiani Serena Cavalletti che si cimenta al violino e Marco Monina alla chitarra classica.

Il trio metterà in scena un racconto circolare come una rosa, pieno di petali delicati e di spine acuminate dove la musica, la poesia e le parole si intersecano per trasmettere emozioni intense e vibranti. Nella California dei primi anni 60 due giovani si corteggiano tra i banchi del proprio liceo. La scintilla scatta quando lui dedicherà a lei una poesia del poeta andaluso Federico García Lorca.

Altrove il cantautore canadese Leonard Cohen traduce in inglese un valzer scritto dallo stesso Federico García Lorca e ne fa un brano di successo. Minuscoli paesi rurali alla periferia del mondo nei primi anni 30 vengono invasi da carovane di attori, musici e commedianti, che portano in scena spettacoli popolari scritti dal poeta andaluso. La fiamma poetica, la vita errante vengono raccontate in un soliloquio brillante interrotto da versi recitati e commenti musicali.

Il commento musicale sostiene l'intensità delle rime di amore e morte narrate con l'occhio lucido del poeta spagnolo, capace di ammirare con entusiasmo e passione la misteriosa bellezza nascosta in ogni cosa, fino a donare il ritmo alla narrazione della storia del poeta stesso. La storia viene narrata in modo brillante, senza mai perdere la tenerezza e ci colloca di volta in volta nel periodo storico in cui le vicende trovano spazio. Dall'idea di un racconto ne è uscito uno spettacolo lezione, proposto per l’occasione al Museo Omero.

Info:Ingresso libero, tel. 0712811935

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2019 alle 16:34 sul giornale del 19 marzo 2019 - 481 letture

In questo articolo si parla di poesia, museo, ancona, spettacoli, museo statale tattile omero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5sc





logoEV
logoEV