Istituita la ''Giornata della Memoria Storica di Ancona'', approvata la mozione del M5S

Movimento 5 Stelle Ancona 19/03/2019 - Dopo sei mesi di “incubazione” è stata finalmente approvata all’unanimità, nel Consiglio Comunale del 18 marzo, la mozione presentata dal nostro gruppo, per l’istituzione di una giornata dedicata ad Ancona.

Siamo convinti che questa Città vada “recuperata” alla Memoria di chi la abita perché impari o re-impari a viverla consapevolmente e rispettarla. Ancona ha un cuore antico e un passato recente che l’ha trasformata profondamente. Non ci definiamo nostalgici ma reputiamo che la Memoria delle “cose”, delle parole, dei luoghi, delle persone piccole e grandi che, nel tempo, hanno colorato questa città, sia patrimonio prezioso da non disperdere.

Abbiamo immaginato un lavoro lungo un anno, che coinvolga tutti i “detentori”, pubblici e privati, della Memoria della nostra città, che trovi il suo acme in una giornata “dedicata”, in cui potremo “coccolare” Ancona e sentirla ancora più nostra, viva e vitale Il tutto coinciderà nella ricorrenza del 1° Novembre che sarà assunta quale “Giornata della Memoria Storica di Ancona” e in cui convergeranno le iniziative di alto valore simbolico che prevederanno il coinvolgimento della cittadinanza e delle migliori espressioni artistiche anconetane (musicali, corali, teatrali).

Ringraziamo tutti, ma davvero tutti, per il prezioso contributo e l’incoraggiamento a promuovere questo progetto che noi vediamo ambizioso e sfidante. Ancona è stata ed è, così bella che merita davvero il nostro amore e la nostra attenzione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2019 alle 16:15 sul giornale del 20 marzo 2019 - 421 letture

In questo articolo si parla di politica, Movimento 5 Stelle, Gruppo Consiliare M5S Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5vr