Giornate FAI di Primavera: ingresso gratuito e visite guidate al Museo Archeologico delle Marche

1' di lettura Ancona 20/03/2019 - Domenica 24 marzo il Museo Archeologico Nazionale delle Marche parteciperà al weekend dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano promosso dalle Giornate FAI di Primavera, invitando i visitatori ad ammirare le bellezze della collezione archeologica e del fastoso Palazzo Ferretti che la ospita.

Proprio per questa occasione l’ingresso al Museo sarà gratuito per l’intera giornata e, per chi lo desidera, saranno organizzate alcune visite guidate a tema, a cura del personale.

Alle ore 16.00 verrà illustrata la ricca collezione riguardante la Civiltà picena: il percorso partirà dai reperti provenienti da abitati o necropoli della prima età del Ferro fino ad arrivare all’età classica con le straordinarie ceramiche attiche di Numana e con i materiali frutto di scambi commerciali con l’Etruria e la costa tirrenica.

Alle ore 17.00 ci sarà una visita guidata dal tema “Questione di gusti: prelibatezze della cucina antica”, in cui verrà illustrato il glirarium, un caratteristico vaso in terracotta utilizzato in antichità per l’allevamento dei ghiri a scopo alimentare. La visita al reperto, eccezionalmente esposto nel Salone delle Feste di Palazzo Ferretti, sarà l’occasione inoltre per ammirare i magnifici affreschi cinquecenteschi del soffitto e la ritrovata spazialità della sala, recentemente riaperta al pubblico in seguito a restauri.

Seguirà la straordinaria esposizione “Lo splendore dei Celti: ornamenta aurea per l’eternità” in cui verranno illustrati ai visitatori i numerosi e preziosi monili che utilizzavano in antichità le donne Senoni come ornamenti, tra cui orecchini, bracciali, anelli e le magnifiche corone d'oro che fanno parte dei corredi di ricche sepolture celtiche di IV-III secolo a.C.

L’ingresso al Museo e le visite guidate sono gratuiti e non occorre la prenotazione.


da Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2019 alle 17:18 sul giornale del 21 marzo 2019 - 980 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, giornate fai di primavera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5yM