Torna ad Ancona la seconda edizione di Conversazioni di Jazz

3' di lettura Ancona 20/03/2019 - La Delegazione FAI di Ancona, in collaborazione con Ancona Jazz, propone un nuovo ciclo di 5 appuntamenti. 

Sono incontri divulgativi sul Jazz, che provano a raccontare l'unicità di questa musica che ha sempre interpretato gli umori e i caratteri del proprio tempo, artistici e sociali. Spartiti anche complessi, in cui però non è mai scritta l'ultima nota che verrà suonata. Sul palcoscenico si incontrano talenti ed emozioni per produrre sempre qualcosa di inedito e sorprendente.

Di nuovo il M° Luca Pecchia a condurci nel Jazz e i suoi mondi, densi di storie intriganti e di atmosfere intime ed esuberanti. La sua consolidata esperienza di insegnamento e la grande passione per la divulgazione del Jazz, unite all'attività concertistica di alto livello, gli consentono di parlare a un vasto pubblico differenziato per interessi e competenze. Personaggi, vicende e tanta musica da ascoltare insieme, quest'anno anche dal vivo!

- Martedì 26 marzo ore 18 - Ancona, Sala Boxe Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28

Jazz '60: Contaminazioni

Nel secondo appuntamento l’attenzione verrà posta sugli influssi e le contaminazioni che hanno attraversato i favolosi e drammatici anni '60. Rivolte sociali, diritti civili ma anche musiche e culture di continenti lontani che irrompono sulla scena travolgendo e disorientando la vena originaria del Jazz.

- Mercoledì 10 aprile ore 21.15 - Ancona, Ridotto delle Muse, Piazza della Repubblica

Mike Melillo: una vita in Jazz

New York. Il Bebop. L'Hard Bop. Di questo e di molto altro parleremo in questa esclusiva terza Conversazione con il grande pianista americano Mike Melillo. Cresciuto a New York proprio quando il Jazz attraversava il suo periodo di massimo splendore, ha collezionato una lunga serie di collaborazioni con i maggiori protagonisti della storia del Jazz: Sonny Rollins, Phil Woods, Chet Baker solo per citarne alcuni. Musica, aneddoti, incontri...

- Mercoledì 24 aprile ore 18 - Ancona, Sala Boxe Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28

'70 - '80: European Jazz

Quarto incontro dedicato al Jazz europeo. Mentre negli USA si assiste a un periodo di profonda trasformazione e frammentazione, in Europa il Jazz vive una nuova fase di ricerca e di rinnovamento. Protagonista principale di questa nuova fase, l’etichetta tedesca ECM che “inventa” una sua estetica e che finirà per introdurre notevoli influenze nelle correnti principali del Jazz.

- Mercoledì 8 maggio ore 18 - Ancona, Agriturismo Aión di Moroder, Fraz. Montacuto 121

Frank Sinatra & Rat Pack

Grande chiusura di rassegna con questo ultimo incontro presso l’Agriturismo Aión di Moroder. Argomento della serata The Voice, Frank Sinatra, il maggiore e ineguagliabile crooner del Jazz. La vita, la musica, gli aneddoti e il “Rat Pack”, combriccola di artisti con Dean Martin e Sammy Davis Jr. tra gli altri, dedita al divertimento sregolato ed eccessi di vario tipo. Per finire, dopo un piacevole aperitivo - facoltativo, €15, su prenotazione 331 6342256 - il concerto serale del Simone Grassi Swingset incentrato sul repertorio del grande crooner.

Vi aspettiamo nei luoghi simbolo della città! Alla Mole Vanvitelliana, al Ridotto delle Muse e al Conero presso l'Agriturismo Aión di Moroder.

INGRESSO LIBERO






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2019 alle 16:38 sul giornale del 21 marzo 2019 - 772 letture

In questo articolo si parla di attualità, conversazioni di jazz

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5yu