Per Piccoli Passi al Museo "I Fantastici 4 - i Bronzi dorati di Cartoceto"

1' di lettura Ancona 10/04/2019 - Domenica 14 Aprile alle 16.30, torna Piccoli Passi al Museo, appuntamento mensile del Museo Archeologico Nazionale delle Marche dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Chi sono le quattro figure dorate, composte da due uomini a cavallo e da due gentildonne che svettano sul tetto di Palazzo Ferretti?

Le statue, che si possono ammirare guardando verso l’alto passeggiando sul Lungomare Vanvitelli, sono i Fantastici 4, i supereroi del Museo Archeologico e rappresentano le copie dei Bronzi dorati rinvenuti a Cartoceto, nei pressi di Pergola.

Il tema dell’incontro con i piccoli visitatori è incentrato sul celebre gruppo scultoreo, divenuto sia per la sua straordinaria rilevanza archeologica che per il suo valore storico, uno dei simboli del Museo e della città di Ancona.

Attraverso la visita guidata i bambini scopriranno la storia e le vicende legate ai Bronzi dorati, a partire dal loro ritrovamento casuale nel 1946 fino ad arrivare alla loro attuale collocazione.

A seguire, verrà realizzata un’attività laboratoriale in cui ogni bambino si potrà cimentare nella riproduzione di un piccolo modellino in scala del gruppo scultoreo.

Il biglietto di ingresso è gratuito per i giovani fino ai 18 anni, a pagamento per gli adulti secondo le norme di legge.

È gradita la prenotazione telefonica al 071 202602.

INFO
Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Via Ferretti, 6 - 60121 Ancona
Tel. 071 202602
Mail: sar-mar.museoancona@beniculturali.it

In allegato la locandina dell'evento.


da Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Ancona







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2019 alle 10:30 sul giornale del 11 aprile 2019 - 600 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, cartoceto, bronzi dorati, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, piccoli passi al museo, i fantastici 4

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6k6