Sirolo: l'architetto Sergio Di Tondo nella lista XSirolo a sostegno di Fabia Buglioni

lista civica X Sirolo 24/04/2019 - Cari concittadini, vi presento Sergio Di Tondo, professionista con un curriculum di rilievo, candidato che va ad aggiungersi alla rosa dei 12 nomi in corsa con la lista civica XSirolo per il consiglio comunale.

Sergio, è tornato a vivere a Sirolo dopo aver lavorato fuori. L’aver studiato a Firenze, città in cui ha conseguito la laurea in architettura ed essere rimasto per anni a contatto con realtà diverse dalla nostra, gli attribuisce un valore aggiunto non di poco conto, in quanto gli consente di mettersi al servizio del paese con ottimi segni distintivi e termini di paragone, con una veduta ampia, frutto di esperienze lavorative e di vita, in realtà d’importanza internazionale a livello turistico/ culturale.

Ha competenze sugli strumenti digitali e metodologie innovative per documentare e valorizzare il Patrimonio nazionale storico e ambientale e al contempo si occupa di Bandi Europei curandone sia la progettazione che l’iter di sviluppo burocratico. E’ un esperto di UNESCO, del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Sergio, come me fa parte del team che ha messo a disposizioni le proprie professionalità per il recupero della Chiesa Parrocchiale di Sirolo, condividendo questo impegno con grande e generoso spirito di servizio verso la collettività. Ha ampie vedute in tutti i settori che gli consentono di lavorare perfettamente in sintonia con il resto della squadra, integrando il gruppo con la sua preparazione.

Sergio Di Tondo: "Da qualche anno l’azienda per cui lavoro, in accordo con Comune e Proloco, organizza a Sirolo una attività seminariale e di promozione con i propri clienti. L’evento dello scorso anno ha avuto come oggetto la Chiesa di San Nicola di Bari. In questa occasione ho avuto modo di parlare con Fabia, la quale mi ha subito espresso preoccupazione per lo stato di conservazione della Chiesa e la volontà di costituire un team per il recupero e la messa in sicurezza del tetto. Ho condiviso con lei questa intenzione e ho messo a disposizione del gruppo attrezzature e competenze per poter restituire ai sirolesi un simbolo prezioso per la comunità. Con lo stesso spirito ho deciso di far parte del gruppo XSirolo perchè credo che mettersi a disposizione della comunità sia il modo migliore per prendersene cura. Con il gruppo condivido l’attenzione capillare ai problemi e l’approccio ponderato nella risoluzione di questi, al di fuori dei proclami da propaganda elettorale".

Classe 1975, si diploma nel 1994 presso il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Ancona. Lo stesso anno si trasferisce a Firenze per inscriversi alla Facoltà di Architettura, dove si laurea a Luglio del 2004. Dal 2005 al 2008 svolge attività di ricerca, presso il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura di Firenze, nell’ambito del proprio Dottorato di Ricerca concentrandosi principalmente su strumenti digitali e metodologie innovative per la documentazione e valorizzazione del Patrimonio costruito e ambientale. Durante questo periodo ha la possibilità di entrare in contatto con i principali operatori nel settore della salvaguardia e valorizzazione del Patrimonio. Contestualmente si occupa di Bandi Europei curandone sia la progettazione che l’iter di sviluppo burocratico.

A marzo del 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca con una Tesi su Villa Adriana a Tivoli, uno dei principali siti italiani inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dal 2008 al 2012 lavora come professore aggiunto al Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Architettura di Firenze e svolge contestualmente l’attività da libero professionista. Dal 2014 è il responsabile tecnico per una azienda leader nel settore della commercializzazione e integrazione di strumenti avanzati di misura. L’odierna attività di supporto tecnico gli consente di venire in contatto con le principali realtà produttive italiane e straniere. Da ottobre 2017 ha trasferito il suo ufficio in provincia di Ancona, potendo così tornare a vivere a Sirolo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2019 alle 20:21 sul giornale del 26 aprile 2019 - 1152 letture

In questo articolo si parla di politica, Fabia Buglioni, Lista Buglioni XSirolo, elezioni comunali Sirolo, Xsirolo, lista civica X Sirolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6Pr