Vandali all'istituto Savoia-Benincasa, scritte anarchiche e frasi offensive sui muri

Ancona 24/04/2019 - Vandali anarchici al Savoia-Benincasa. Qualcuno, durante le festività pasquali, ha imbrattato le pareti esterne dell’istituto superiore con una serie di scritte, insulti, messaggi e simboli anarchici. A fare la scoperta, ieri mattina, il personale scolastico.

«E' profonda la mia tristezza nel constatare che nella nostra città ci siano giovani che traggono il loro divertimento nel deturpare muri di edifici pubblici e privati con scritte a cui è anche difficile attribuire un senso - è l’amaro commento della preside Alessandra Rucci, sul profilo Facebook della scuola -. La mia delusione è proporzionale alla cura che dedichiamo quotidianamente a rendere la scuola più bella e più accogliente, a trasmettere un messaggio di cura ai giovani che passa anche attraverso la bellezza. E' la delusione di un adulto che non ha mai smesso di essere accanto ai giovani e di comunicare loro speranza nel futuro ed energia per cambiare il mondo in meglio. Mi auguro che la nostra città e in particolare le sue zone sensibili, come quelle in prossimità di edifici scolastici ripetutamente oggetto di furti ed atti vandalici, possano essere messe al più presto in sicurezza, come da anni auspichiamo. Se qualcuno pensa che ci arrenderemo ha comunque sbagliato, perché la forza e il senso di appartenenza dei nostri ragazzi sono molto più potenti della debolezza di queste persone che hanno smarrito valori e senso civico».

Il raid vandalico sarebbe avvenuto proprio nella notte di Pasqua da parte di giovani armati di bombolette spray e vernice colorata. Hanno tappezzato parte del piano terra e di quello rialzato e non hanno risparmiato le vetrate, dove è comparsa anche la scritta “Acab”, acronimo di un’offesa alle forze dell’ordine. E ora sarà la scuola, a proprie spese, a pagare le spese di pulizia dei muri imbrattati.


di Matteo Ripanti
   redazione@viverancona.it





Questo è un articolo pubblicato il 24-04-2019 alle 00:27 sul giornale del 26 aprile 2019 - 1662 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ancona, vandali, savoia, anarchici, benincasa, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6Nk