Alternanza scuola-lavoro, studenti del Cambi-Serrani di Falconara concludono l'esperienza in Consiglio Regionale

1' di lettura Ancona 13/06/2019 - Ultimo giorno nella sede dell'Assemblea per i tre ragazzi del liceo scientifico di Falconara che hanno incontrato il Presidente Antonio Mastrovincenzo. Illustrato il lavoro finale, un proposta di legge in tema ambientale.

Concluso il periodo di alternanza scuola-lavoro a Palazzo delle Marche per gli studenti dell'istituto scolastico “Cambi-Serrani” di Falconara. Nel corso di un incontro con il Presidente dell'Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, i tre ragazzi del liceo scientifico hanno illustrato il loro lavoro finale, una proposta di legge in tema ambientale. Il testo legislativo, in particolare, promuove l'uso e la vendita di prodotti alla spina e imballaggi eco-sostenibili, con l'obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti, soprattutto quelli in plastica.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell'argomento che avete scelto per esercitarvi nella stesura delle normative regionali – ha evidenziato il Presidente – perché proprio l'economia circolare è uno dei temi centrali di questa legislatura”. Sottolineando l'importanza e il valore formativo dell'alternanza scuola-lavoro, Mastrovincenzo ha consegnato i diplomi di partecipazione.

Nei dieci giorni trascorsi nella sede del Consiglio, oltre alle lezioni sul funzionamento e i compiti dell'Assemblea, i ragazzi hanno approfondito le attività svolte dalle Autorità indipendenti (Garante dei diritti, Commissione Pari Opportunità e Corecom), dalla Biblioteca regionale e dalla Cittadella della Cultura. Inoltre, hanno seguito una seduta consiliare e visitato la sede del Segretariato permanente dell'Iniziativa Adriatico-Ionica per conoscere meglio il ruolo e le funzioni del Forum intergovernativo per la cooperazione. Durante l'incontro con il Presidente Mastrovincenzo i ragazzi del liceo di Falconara hanno anche presentato un video con tutti i principali momenti formativi e le attività svolte.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2019 alle 17:19 sul giornale del 14 giugno 2019 - 705 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, falconara marittima, consiglio regionale delle marche, liceo cambi, alternanza scuola-lavoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8z7