Falconara: palestra gremita alla scuola Ferraris per la cerimonia in ricordo della prof. Broggi

broggi 3' di lettura 18/06/2019 - A conclusione di un anno impegnativo, ma ricco di gratificazioni, la Dirigente scolastica prof.ssa Maria Ambrogini esprime gratitudine per tutti i genitori, i docenti e gli alunni che, insieme al Prof. Francesco Paolini, docente di lettere dell’istituto, hanno organizzato la festa della scuola secondaria “G. Ferraris”, che si è svolta nel pomeriggio di sabato 8 giugno.

La festa, molto partecipata, è stata dedicata alla tanto amata prof.ssa Laura Broggi, docente di educazione fisica dell’Istituto, scomparsa prematuramente. Laura era stata l’ideatrice e la promotrice della prima edizione del FERRARIS’ GOT TALENT, giunto quest’anno alla quinta edizione. Subito dopo il suono dell’ultima campanella si è messa all’opera la “ task force ” del comitato organizzatore dei genitori che, insieme ai collaboratori scolastici, ha iniziato a predisporre i gazebo per gli stand e la bancarella di oggetti prodotti dagli alunni, coordinati dalla Prof.ssa Moscoloni Benedetta di arte ed immagine, ed ha allestito con cura lo spazio del bar con bibite e gelati, tutta la zona per la cena, con tavoli e panche ed il settore per la distribuzione del catering.

Nel frattempo, in palestra iniziava la V edizione del FERRARIS’ GOT TALENT che vedeva i nostri alunni esibirsi in magnifiche e qualificate performance alla presenza dei Giudici del Talent: i mitici Professori Walter Flocco, Maria Serena Nitti, Cappelletti Simona e Antonella Graziosi. Nel cortile veniva, inoltre, predisposto il palco per lo spazio musicale ad opera del Prof. Paolini, di Mauro Buoncristiano, dei maestri, Davide Ballanti, Simone Polenta Irene Cacciamani e Stefano Carloni che hanno tenuto nel corso dell’anno i laboratori di chitarra, batteria, canto moderno e tastiera per gli alunni dell’Istituto.

Alle ore 18.30 è stato presentato il murales, prodotto dall’artista di street art GIACOMO BUFARINI, aka Run, insieme agli alunni di prima media, sul muro di contenimento del cortile della scuola lato monte in seguito ad un percorso in classe (lettura brani, riflessioni, visioni di documentari sull’integrazione e l’inclusione) e dopo un incontro in aula magna e workshop con l’esperto. Davanti al murales due alunne si sono cimentate in una travolgente ed entusiasmante performance di Hip Hop, molto apprezzata dal pubblico.

Alle ore 18.45 il saggio del gruppo della scuola secondaria “ Le VOCI ”, coordinato dal soprano Mirela Cisman si è particolarmente distinto riscuotendo gli apprezzamenti di tutto il pubblico presente per la qualità della performance che ha evidenziato un eccellente approfondimento della formazione musicale attraverso il canto. Dopo la cena nel cortile, in un’atmosfera magica, alla presenza di più di trecento alunni seduti in palestra, una rappresentanza delle classi terze dava vita ad una toccante lettura della poesia dell’alunna Greta Maiolatesi, dedicata alla prof.ssa scomparsa e ad una performance artistica coordinata dai docenti di educazione fisica Cappelletti Simona, Antonella Graziosi ed Ansevini Francesco.

La palestra si è colorata di palloncini di colori diversi, che sono stati lanciati dai ragazzi di terza, e da uno striscione lungo 9 metri con la scritta HAI COLORATO I NOSTRI CUORI. Si è concluso in un toccante silenzio, dopo lo spegnimento dei riflettori della palestra, questo intenso ricordo di Laura, denso di atmosfera; i sentimenti e le emozioni dei presenti vibravano delicatamente pur arrivando a toccare profondamente i cuori di tutti i partecipanti.

La Dirigente Scolastica esprime un sentito ringraziamento per l’ampia, generosa e valida collaborazione a tutti i genitori, in particolare ai rappresentanti del comitato organizzatore, alla vicepreside Prof.ssa Mariadina Bondielli, al prof. Francesco Paolini, ai docenti Daniela Buoncompagni, Benedetta Moscoloni, Maria Serena Nitti, Romina Rocchetti, Simona Cappelletti, Francesco Ansevini, Antonella Graziosi e tutti gli insegnanti ed i collaboratori scolastici che hanno dedicato, con contagioso entusiasmo, tempo, energie e professionalità all’organizzazione e all’ ottima riuscita dell’iniziativa, che è riuscita a coniugare un momento conviviale di fine anno scolastico con l’esigenza di rendere omaggio alla nostra amata prof.ssa Laura Broggi.


da Maria Ambrogini
I.C. “G. Ferraris” - dirigente scolastico







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2019 alle 15:51 sul giornale del 19 giugno 2019 - 3362 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, maria ambrogini, i.c. "G. Ferraris"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8Ji





logoEV