Falconara: presentato il cartellone ''Estate 2019'', con la novità dell'International Street Food e Falcomics anticipato a luglio

3' di lettura 19/06/2019 - Dalle novità come l’International Street Food, alle conferme di serate come La notte bianca dei desideri e il Summer Festival, passando per le rassegne culturali e teatrali tra Palazzo Bianchi e la Corte del Castello, è ricca l’offerta del cartellone falconarese.

Ogni evento potrà essere condiviso sul profilo Instagram del Comune con l’hashtag #myfalconaraestate2019. Il calendario degli eventi ‘Falconara estate 2019’ è stato presentato mercoledì mattina dal sindaco Stefania Signorini, con delega a Cultura e Turismo, insieme con la vicesindaco Yasmin Al Diry e i rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito a organizzare appuntamenti e spettacoli.

Tra queste l’associazione Koinè, che già nella serata di giovedì 20 giugno, alle 21.30 in piazza del Municipio, metterà in scena ‘Aspettando il solstizio…note d’estate a Palazzo Bianchi’ in collaborazione con l’Accademia Danze Ottocentesche. La musica sarà protagonista anche domenica 23 giugno alle 21.30 all’auditorium Marini con il concerto di musica popolare ‘Urticanti’ di Artemusica.

Tra i nuovi appuntamenti dell’estate, la rassegna gastronomica International Street Food che si svolgerà nell’isola pedonale il 28, 29 e 30 giugno. Un altro grande appuntamento è quello con Falcomics, che anticipa: anziché a fine estate, si svolgerà il 12, 13 e 14 luglio in centro città dove sarà possibile anche gustare street food a base di pesce. Tra le conferme anche la corsa podistica non competitiva Nonni&Nipoti, che animerà il centro venerdì 19 luglio.

Sempre piazza Mazzini farà da teatro, il 21 luglio, allo spettacolo di Ma.Mo Dance ‘Ballando sotto le stelle’ con Samuel Peron e Samantha Togni, mentre venerdì 26 luglio l’animazione torna in spiaggia con La notte bianca dei desideri, l’occasione per cenare in riva al mare e liberare i propri desideri sulle onde. Il 9 agosto saranno i più piccoli a tirar tardi con La notte bianca kids, iniziativa sempre da sold out. Confermato anche il Summer Carnival, che il 18 agosto vedrà contrapposti gli stabilimenti falconaresi: ognuno schiererà un gruppo mascherato coinvolgendo i clienti. Tra le date da segnare, il 5 luglio quando piazza Mazzini ospiterà Buonasera Marche Show, che quest’anno raddoppia con Buonasera Marche Show speciale Medioevo, il 2 agosto alla Corte del Castello.

Tante le rassegne che animeranno l’estate falconarese, come la Festa della famiglia di Castelferretti, arrivata alla 30esima edizione, dal 28 giugno al 14 luglio. Alla Corte del Castello tornerà, il 14 luglio, la XXV edizione di Falconara all’Opera con ‘L’elisir d’amore’, cui si aggiunge la rassegna Musical Gala nelle serate del 30 giugno e 11 e 27 luglio con Gli Stronati, Iride e Opora, mentre dal 30 luglio la stessa Corte ospiterà la rassegna Bonacci 2019. Il 3 agosto sarà invece la volta della compagnia teatrale Sorrisi e Musica.

Sempre il Castello di Falconara Alta ospiterà l’11 agosto la IX edizione del festival musicale Vincent Persichetti. Anche piazza del Municipio sarà valorizzata con gli appuntamenti culturali del mercoledì della rassegna ‘Sapere d’estate’ e gli incontri con Leandro Sperduti. In primo piano anche Rocca Mare, con un cartellone ricco di appuntamenti di ballo, teatro e iniziative per bambini. La Cooperativa Opera permetterà invece di conoscere tutto il territorio attraverso le visite guidate.

Restano capisaldi dell’estate falconarese la Festa del Mare, che si chiuderà il 15 agosto con i fuochi d’artificio in spiaggia, e la Festa della Vongola, che dal 31 luglio al 4 agosto animerà il parco Kennedy. A chiudere il cartellone uno street food di mare, ‘Sea Food l’estate in tavola’ che dal 5 all’8 settembre saluterà l’estate falconarese dal centro città.

Il sindaco Stefania Signorini e la vicesindaco Yasmin Al Diry hanno sottolineato come ‘Falconara Estate 2019’ sia il frutto di un lavoro di squadra tra Comune, associazioni culturali e di promozione del territorio e operatori economici, che hanno permesso di valorizzare ogni quartiere.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2019 alle 17:01 sul giornale del 20 giugno 2019 - 1554 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, estate 2019

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8LZ





logoEV