Falconara: ‘Nonni&Nipoti', presto al via la 9a edizione

4' di lettura 14/07/2019 - Ospiti d’onore Assunta Legnante, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra e Rio de Janeiro e Tommaso Marini, campione mondiale di scherma Under 20. Alla manifestazione anche Rana e la Falconarese Calcio 1919.

E’ stata presentata questa mattina allo stabilimento balneare La Vela la 9° edizione di Nonni & Nipoti con Famiglie e Mondo Paralimpico. La manifestazione, organizzata dal Gas-Aps (Gruppo amici per lo sport) e dal Comune di Falconara, ha l’obiettivo di offrire un’occasione di aggregazione e inclusione. A illustrare il programma sono stati il presidente del Gas Tarcisio Pacetti e il sindaco Stefania Signorini, insieme agli assessori falconaresi Marco Giacanella e Clemente Rossi, agli sponsor, agli organizzatori e ad Assunta Legnante, tra gli ospiti d’onore dell’edizione 2019. A Legnante detta ‘Cannoncino’, Oro alle Paralimpiadi di Londra e Rio de Janeiro (tesserata con la società Anthropos di Civitanova Marche), il sindaco Signorini ha consegnato una ‘Vela’, scultura dell’artista Guido Armeni. Questa mattina erano presenti tra gli altri Fabio Sturani, capo della segreteria del governatore Luca Ceriscioli, Enrico Picchio, delegato provinciale del Coni, il maresciallo Francesco Rizzi della Compagnia della Guardia di Finanza di Falconara, il comandante della stazione della Capitaneria di porto di Falconara Armando Passaretti, le rappresentanti dell’associazione Noi come Prima, oltre a Gianluca Bonsinetto, direttore del Sì con Te superstore di Falconara. Tra i presenti, anche l’atleta falconarese Maurizio De Angelis, reduce dall’Iron Man di Klagenfurg (Austria), che sarà tra i partecipanti alla Nonni&Nipoti.

Oltre ad Assunta Legnante, altro ospite d’onore di venerdì prossimo sarà Tommaso Marini, campione mondiale di scherma Under 20 con un sogno da realizzare: le Olimpiadi di Tokio 2020. L’atleta questa mattina è stato rappresentato dalla zia Stefania Marini, consigliere comunale.

Il programma

L’appuntamento è venerdì 19 luglio in piazza Mazzini e nell’isola pedonale di via Bixio, dove saranno presenti gli stand di associazioni, società sportive, gruppi di volontariato. Dalle 16.30 sarà possibile iscriversi al gazebo allestito di fronte alla sala ex Mercato Coperto, ma da tempo sono aperte le iscrizioni online sul sito www.gruppoamiciperlosport.it. I primi mille iscritti riceveranno il ‘pacco partecipazione’ con prodotti dei supermercati Sì con Te, un buono spesa di cinque euro, T.Shirt e cappellino, un prodotto Tre Valli e un buono gelato da utilizzare in una delle gelaterie falconaresi aderenti e medaglie celebrative Publiesse per i Nipoti e Mondo Paralimpico. Dalle 17 in piazza Mazzini sarà possibile partecipare alla coinvolgente animazione Anismile Show e Cartoon Parade per i più piccoli. Alle 17.30 la banda musicale ‘La Lombarda Anni 70’ di Santa Maria Nuova percorrerà via Bixio fino all’incrocio di via Trieste e ritorno in piazza Mazzini per l’apertura ufficiale con l’Inno d’Italia. Alle 20.15 in via Bixio, nel tratto tra via XX Settembre e via Fratti, l’Atletica Falconara inizierà la preparazione della ‘Passeggiata’ ludico motoria di 1,5 chilometri lungo via Bixio, con partenza alle 21 dall’area delle Poste centrali, arrivo fino a via Trieste e ritorno. La ‘Nonni & Nipoti – una città in Movimento con famiglie e mondo paralimpico’ è organizzata a scopo benefico e si concluderà con la tradizionale cocomerata di 10 quintali sotto le stelle per tutti i presenti in piazza.

Questa nona edizione sarà anche occasione per divertirsi con il re della risata Stefano Ranucci, alias ‘Rana’ e festeggiare il secolo di vita della Falconarese Calcio 1919.

I commenti del sindaco Signorini e del presidente Pacetti

«Nonni & Nipoti – dice il sindaco Stefania Signorini – è un evento importante per la città, perché promuove i valori dello sport e dell’inclusione, crea aggregazione e senso di appartenenza a una comunità. E’ anche espressione di un volontariato molto attivo a Falconara. Questi ingredienti sono stati apprezzati dai cittadini, che hanno sempre garantito la loro presenza, tanto che la manifestazione è diventata ormai una tradizione falconarese. Sin dalla mia campagna elettorale ho fatto mio un proverbio africano, che è anche la filosofia di questa manifestazione: ‘Se vuoi andare veloce cammina da solo, se vuoi andare lontano cammina con gli altri’».

«Ringrazio tutti i componenti, simpatizzanti, estimatori e sostenitori del Gas-Aps che con un grande sforzo hanno reso possibile questo evento – dice Tarcisio Pacetti, presidente del Gas –. Ancora una volta gli sponsor, in particolare il Sì con Te, hanno fatto un atto di fede credendo in noi consentendoci di portare avanti la manifestazione per tutti questi anni. Voglio ricordare lo scopo benefico dell’iniziativa: il ricavato sarà devoluto alle associazioni meritevoli del territorio, come nelle otto edizioni precedenti».








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2019 alle 19:54 sul giornale del 15 luglio 2019 - 616 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9C8





logoEV