Tutte insieme in un brindisi per Ivana, quando le donne anconetane si mobilitano

2' di lettura Ancona 05/09/2019 - Tutto nasce per lei, Ivana, un’allegra 97enne rimasta sola residente a Capodimonte in via Cialdini. Ancona la celebra stasera con un brindisi grazie all’entusiamo di un gruppetto di donne anconetane. “Un esempio di coraggio, saggezza e salute”

Nessuno la conosce come Cristina Andreoli, vicina di casa di Ivana, ma queste donne che stasera la festeggeranno hanno compreso lo spirito e la dolcezza di Ivana “nonnina” 97enne rimasta ormai sola. È bastato postare qualche aneddoto sulla sua vita che oltre una decina di donne e forse più se ne sono innamorate. “La cosa singolare è che nessuno a parte me conosce questa persona, non è parente di nessuno, neanche mia. é una vicina di casa che vive sola e che si nutre dell'affetto della figlia e dei vicini di quartiere” ha spiegato Cristina Andreoli che è riuscita ad organizzare l’evento per celebrare la 97enne.

Il tutto è nato “semplicemente che da qualche post in cui raccontavo con affetto le battute di questa anziana signora, saggia e tenacemente legata alla vita, ad alcune mie amiche è venuta in mente di celebrare, in un momento sociale irto di indifferenza, la vita con un semplice brindisi. Sì, è proprio così: un brindisi alla vita e alle relazioni. Semplicemente.” Ha confidato Cristina, la vicina. Un brindisi per festeggiare il bello delle relazioni, quelle vere e omaggiare Ivana erede di un’altra generazione.

L’anziana donna è un personaggio amatissimo, del suo quartiere. “Rappresenta per tutti noi abitanti di Capodimonte un esempio di coraggio, saggezza e salute. Nonostante gli enormi dolori e difficoltà della sua vita, Ivana dispensa sorrisi, gentilezze e tanta saggezza a tutti quelli che la conoscono.” Nonostante i suoi 97 anni ora Ivana fa parte anche lei, grazie anche all’impegno della sua vicina, di una piccola grande community. Un gesto bellissimo che dà speranza.








Questo è un articolo pubblicato il 05-09-2019 alle 12:16 sul giornale del 06 settembre 2019 - 3369 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, ancona, vivere ancona, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baiI





logoEV