Giornate Europee del Patrimonio, le iniziative del Museo Archeologico Nazionale delle Marche

2' di lettura Ancona 19/09/2019 - Sabato e Domenica 21-22 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche propone un ricco programma di eventi.

Sfingi, draghi, grifi… e altre inCredibili creature del mito dall’immagine all’immaginario

a cura di A. Zanone

La mostra, attraverso alcuni significativi reperti appartenenti alla cultura greca, picena ed ellenistico-romana, propone un suggestivo percorso che, prendendo in considerazione anche le splendide decorazioni cinquecentesche di Palazzo Ferretti, guiderà il visitatore nel mondo delle credenze antiche e dei racconti mitici, gremiti di creature leggendarie, mostri demoniaci, entità oniriche capaci, nonostante l’aspetto inquietante, misterioso e spesso spaventevole, di suscitare una fascinazione antica, presente ancora oggi.

Sono davvero soltanto esseri fantastici gli animali ibridi, le figure grottesche e polimorfe che popolano l’immaginario antico? E quale significato, funzione e potere i popoli del Mediterraneo attribuivano a questi “mostri”, tanto temuti quanto estremamente diffusi nella mentalità comune e nella quotidianità? Di questo e molto altro si parlerà durante le visite guidate alla mostra e alle sale di Palazzo Ferretti, cercando di esplorare le più recondite paure, insite da sempre nell’animo umano. Visite guidate dalle ore 11.00 alle 19.30, sabato e domenica 21-22 settembre

Sabato 21 settembre, Apertura Serale straordinaria al costo di 1 euro, dalle ore 20.00 alle 23.00 con visita guidata alla mostra a cura del Direttore del MANaM, Nicoletta Frapiccini

Domenica 22 settembre, ore 16.30 Alla ricerca delle Creature fantastiche

Attività per famiglie e giochi a cura dello staff della Didattica del MANaM

Domenica 22 settembre alle 16.30, in occasione delle Gep e della mostra Sfingi, draghi, grifi… e altre inCredibili creature del mito dall’immagine all’immaginario, al Museo Archeologico Nazionale delle Marche si ricomincia con una nuova edizione di Piccoli Passi al Museo, una serie di appuntamenti mensili dedicati ai bambini e alle loro famiglie​. I bambini, accompagnati dal personale del museo, andranno alla ricerca degli animali fantastici e delle creature immaginarie che si nascondono nella vasta collezione del museo. Solamente osservando i piccoli dettagli degli antichi reperti e scrutando accuratamente gli affreschi dei soffitti di Palazzo Ferretti i partecipanti riusciranno a scovare grifoni, sfingi, centauri e altro ancora!

A seguire, l’attività proseguirà in laboratorio dove ogni bambino potrà dare vita al suo animale fantastico. È gradita la prenotazione telefonica. Il prezzo del biglietto d’ingresso è gratuito per i giovani fino ai 18 anni, a pagamento per gli adulti secondo le norme di legge. Sabato 21 settembre, dalle ore 21.00 alle ore 24.00 ingresso a 1 euro.


da Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2019 alle 12:40 sul giornale del 20 settembre 2019 - 821 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baLA





logoEV
logoEV