Pompieropoli: la Festa UNICEF dei Nonni e Bambini si apre insieme ai Vigili del Fuoco

2' di lettura Ancona 19/09/2019 - Il Comitato Provinciale di Ancona per l'UNICEF Onlus, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale sezione di Ancona con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ancona e con il patrocinio del Comune di Ancona, hanno organizzato per domenica 22 settembre la manifestazione Pompieropoli “bambini pompieri per un giorno” (festa dei nonni e dei bambini UNICEF) che si svolgerà dalle ore 9 alle 18 in Piazza Pertini.

L’iniziativa vuole dare seguito anche al Protocollo recentemente sottoscritto lo scorso 6 giugno 2019 dal Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Protezione Civile e al rinnovato progetto di collaborazione. Il 2019 celebra due anniversari importanti: i 30 anni della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i 30 anni di collaborazione tra il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e l’UNICEF, uniti nell’attenzione ai più vulnerabili e indifesi con particolare attenzione ai bambini perché nessuno venga più lasciato indietro, in Italia e nel mondo.

La manifestazione si inserisce nelle attività programmate in occasione della festa dei nonni e dei bambini per la quale l’UNICEF si mobilita per raccogliere fondi nell’ambito della campagna ”ogni bambino è vita” contro la malnutrizione infantile. I bambini partecipanti indossando caschetti protettivi e casacche si cimenteranno in un percorso composto di scale, tunnel, torre, capriola su un tappetino, arrampicata e discesa su un’asta, scalata di un muro, spegnimento di un fuoco in assoluta sicurezza sotto la supervisione dei volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sez. di Ancona e al termine potranno ritirare un diploma per l’abilità dimostrata. Il Comando Provinciale dei vigili del fuoco sarà presente con un automezzo adibito a ricevere pubblico e sarà distribuito materiale relativo alla sicurezza in casa e a scuola.

L’ obiettivo del Comitato è offrire una giornata diversa all’insegna della solidarietà dei diritti e dell’attenzione nei confronti di chi ha meno, lo scopo di Pompieropoli è quello di divulgare sempre più nozioni specifiche di prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidenti. In tale contesto sarà allestito a cura del Comitato UNICEF di Ancona una postazione con i nostri materiali e gadget per la festa dei nonni per parlare di diritti anche con il nostro gruppo giovanile YOUNICEF e di quanto sia indispensabile contribuire anche con piccoli aiuti .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2019 alle 19:09 sul giornale del 20 settembre 2019 - 1092 letture

In questo articolo si parla di attualità, vigili del fuoco, ancona, unicef, comune di ancona, pompieropoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baMX





logoEV
logoEV