Falconara, Insieme Civico sugli autovelox: ''Installati non per la sicurezza''

2' di lettura Ancona 20/09/2019 - L'Associazione Insieme Civico di Falconara, in merito ai nuovi autovelox installati sulla variante alla statale Adriatica, comunica alcuni dati al fine di dare ai cittadini falconaresi elementi su cui poter riflettere.

Con Determina Dirigenziale nr 870 del 7/8/2019, l'amministrazione comunicava l'attivazione in data 26/7/2019 di un misuratore di velocità. Fin qui non riscontriamo nessuna particolarità se non fosse per il fatto che, sempre nello stesso documento, vengono indicati alcuni dati in particolare il numero di sanzioni giornaliere. E già, circa 800 multe al giorno che moltiplicato per euro 29,40 (sanzione minima) più 15,70 di spedizione fanno tot. 45,1 euro. Moltiplicando i giorni da quando è in funzione, il Comune di Falconara avrebbe intascato, numero alla mano, 2.164.800 euro circa. Avete capito bene!

Non male in solo due mesi e considerando che è attivo solo uno dei due, come dichiarato dalla stessa amministrazione esortando gli utenti a fare attenzione. Per la nostra Associazione fare chiarezza è necessario e fondamentale ma ancor di più è corretto nei confronti di tutti quegli utenti e cittadini che si sentono ripetere il "karma" della sicurezza stradale, ossia che la presenza dei velox sarebbe finalizzata esclusivamente alla prevenzione degli incidenti stradali, sta di fatto che, statisticamente parlando, gli incidenti negli ultimi anni sono avvenuti non in quel punto (verso Ancona) e non per velocità come documentato.

Sembrerebbe evidente che lo scopo sia un'altro anche perche, ultimamente nei pressi dei due punti dove stazionano i misuratori, continuano a verificarsi sinistri stradali. Quindi a cosa servono gli autovelox? A voi le considerazioni. Insieme Civico continuerà ad informare i cittadini falconaresi per trasparenza e correttezza ma soprattutto affinché l'ascolto di tutti porti a decidere insieme.


Lista Civica Insieme Civico
         
 Falconara





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2019 alle 18:27 sul giornale del 21 settembre 2019 - 2687 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, autovelox, Lista Civica, insieme civico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baO6