Università, nasce 'Politecnica Link': treno più autobus per raggiungere il polo di Monte Dago

2' di lettura Ancona 30/09/2019 - Raggiungere comodamente il Polo A. Trifogli, sede delle Facoltà di Ingegneria, Agraria e Scienze dell’Università Politecnica delle Marche a Monte Dago di Ancona, nel più totale rispetto dell’ambiente, lasciando auto e moto in garage, con tempi e costi vantaggiosi e in totale sicurezza.

Sono i plus che da oggi è possibile sfruttare con Politecnica Link, il nuovo collegamento green di Trenitalia Marche e Conerobus con un’unica soluzione di viaggio treno+bus per raggiungere il polo universitario di ingegneria. Un ulteriore servizio realizzato per andare incontro alle esigenze delle persone che ogni giorno scelgono il treno per i propri spostamenti sia per motivi di studio ma anche per lavoro, svago e turismo. Il collegamento è parte integrante di un progetto a favore dell’intermodalità su tutto il territorio nazionale, utile a migliorare l’interscambio ferro/gomma e facilitare gli spostamenti dei viaggiatori e le modalità di acquisto dei biglietti.

Politecnica Link è stato presentato lunedì mattina ad Ancona da Fausto Del Rosso, Direttore Regionale Marche di Trenitalia, da Muzio Papaveri, Amministratore Delegato di Conerobus e da Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche. Presenti anche l’Assessore regionale ai trasporti Angelo Sciapichetti e Ida Simonella, Assessore ai trasporti del Comune di Ancona.

Saranno 11, ogni giorno, i bus dedicati al Politecnica Link che faranno la spola la mattina - dalle 7.42 alle 9.04 - in concomitanza con gli arrivi dei treni sia da Nord che da Sud, tra la stazione di Varano e il polo universitario, e il pomeriggio - dalle 15.18 alle 19.13 - tra l’università e la stazione di Ancona in base agli orari dei treni con destinazioni Nord-Sud.

La stazione ferroviaria di Varano è stata individuata come punto di arrivo al posto di quella di Ancona per alcuni treni del mattino provenienti dal Nord, per offrire anche agli studenti provenienti da Pesaro e Fabriano la possibilità di arrivare in treno a Varano e poi proseguire con bus dedicato fino in Facoltà. Il nuovo servizio è rivolto principalmente a tutti gli studenti e ai dipendenti del Polo A. Trifogli dell’Univpm che potranno così raggiungere velocemente Monte Dago, evitando il traffico e il consueto problema di parcheggio.

Politecnica Link – in servizio da lunedì e acquistabile anche nelle biglietterie di Trenitalia entro pochi giorni - permette di acquistare il biglietto treno+bus in un’unica soluzione: una novità importante nell’ottica di agevolare gli spostamenti smart delle persone. Il collegamento potenzia e completa l’offerta che Trenitalia e ConeroBus hanno predisposto per la mobilità da e per la città di Ancona: una sinergia virtuosa che trova nel rispetto dell’ambiente e nella scelta della mobilità condivisa i suoi elementi portanti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2019 alle 17:22 sul giornale del 01 ottobre 2019 - 1531 letture

In questo articolo si parla di attualità, ferrovie dello stato, monte dago, università politecinica delle marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ba93