Al Museo Archeologico delle Marche sfilano le creazioni degli studenti di fashion design

Museo Archeologico Nazionale delle Marche ad Ancona 2' di lettura Ancona 15/10/2019 - Martedì 15 ottobre presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale delle Marche è stato presentato l’evento “Defilè di moda, ricerca e sperimentazione. Corso Accademico di Fashion Design” che si terrà il prossimo 18 ottobre dalle ore 21 alle 24 negli spazi di Palazzo Ferretti.

Alla presentazione erano presenti Nicoletta Frapiccini, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale delle Marche e Paolo Monina, Direttore dei corsi di Fashion Design. L’evento, di forte richiamo emozionale, che si svolgerà nell'esclusiva cornice di Palazzo Ferretti, sarà l’occasione per presentare gli outfit frutto dalla ricerca e sperimentazione degli studenti durante il corso triennale di Fashion Design. Il corso triennale del quale si presenterà il defilè ha avuto quale slogan “Il Ventennio in passerella”. Da tempo infatti i corsi della Poliarte sono incentrati su un periodo della nostra storia. La scelta del Museo Archeologico è stata fortemente voluta proprio per valorizzare e promuovere spazi che non siano le solite piazze per la passerella.

Ospitare all’interno del museo la creatività di giovani stilisti costituisce l’occasione per scardinare l’idea del museo quale spazio chiuso e inaccessibile declinandolo a spazio aperto ad esperienze differenti. Il percorso della sfilata è stato pensato in sintonia con il luogo che lo ospita, attraverso tre differenti spazi in cui si alterneranno i visitatori. Si partirà dal Salone delle Feste per continuare nelle sale adiacenti e, percorso lo scalone, arrivare attraverso la sezione romana, alla Sala delle Esposizioni. I 49 abiti che sfileranno, tutti molto sperimentali, sono stati disegnati e realizzati da 7 studenti per una collezione di 49 abiti. Il filone di pensiero che sottende al lavoro della Poliarte è quello mitteleuropeo e orientale.

La sfilata è ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria con inizio alle ore 21,00. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Ancona Design Week”, che si concluderà il 19 ottobre p.v. e che prevede eventi vari come performance artistiche e di moda, mostre, seminari e proiezioni cinematografiche.


da Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2019 alle 16:48 sul giornale del 16 ottobre 2019 - 381 letture

In questo articolo si parla di moda, ancona, spettacoli, poliarte, Museo Archeologico Nazionale delle Marche, via Ferretti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbG4





logoEV