Sirolo: elevati valori di formaldeide nelle aule, chiuso l'asilo ''Il Gabbiano''

Scuola chiusa 1' di lettura 18/10/2019 - Il sindaco di Sirolo Filippo Moschella ha firmato nella giornata di giovedì 17 ottobre l'ordinanza di chiusura a scopo cautelativo della scuola dell'infanzia "Il Gabbiano" e dell'adiacente centro di aggregazione giovanile.

Il provvedimento è stato preso in seguito alla ricezione della nota dell'ASUR che ha comunicato i risultati del monitoraggio condotto dall'ARPAM. All'interno della scuola sono stati rilevati valori di formaldeide superiori al doppio rispetto ai valori di esposizione consentiti dalla legge. La formaldeide, spesso utilizzata per la produzione di rivestimenti e isolanti, è uno dei più diffusi inquinanti di interni e ad alte concentrazioni è cancerogena.

Già a febbraio l'ARPAM aveva eseguito un monitoraggio nella scuola per la presenza di esalazioni provenienti dai pavimenti e dai rivestimenti di tipo vinilico. Ad agosto, in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico, il sindaco aveva chiesto un secondo monitoraggio, esteso anche alla rilevazione della formaldeide.






Questo è un articolo pubblicato il 18-10-2019 alle 18:11 sul giornale del 19 ottobre 2019 - 889 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, sirolo, marco vitaloni, scuola chiusa, articolo, formaldeide

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbQr