Camerata Picena: inaugura al Cassero la mostra fotografica ''Around the moon''

luna piena 2' di lettura 05/11/2019 - In mostra al Castello del Cassero di Camerata Picena fino al 24 novembre le più belle immagini fotografiche dell’Associazione N.A.S.A di Senigallia e dell’astrodisegnatore Giorgio Bonacorsi.

S’inaugura sabato 9 novembre alle ore 20,30 presso le suggestive sale del Castello del Cassero, la mostra AROUN THE MOON organizzata dal centro sociale Cassero in collaborazione con il Comune di Camerata Picena. Partner dell’evento l’associazione N.A.S.A di Senigallia, il minifablab Camerata, l’Associazione Cantieri Musicali, il Grillo parlante. Sponsor della manifestazione Sea Ambiente.

Nel 50°dell’allunaggio, la mostra nasce per ricordare quegli uomini che coraggiosamente superarono limiti a quei tempi ritenuti insormontabili, lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo e nella storia. In mostra fotografie degli astrofili ed appassionati di fotografia astronomica aderenti all’associazione senigalliese N.A.S.A. e delle opere originali dell’astrodisegnatore Giorgio Bonacorsi che sfruttando la sua innata capacità nell’arte del disegno, si diletta nel fissare su carta le sue osservazioni astronomiche disegnando con maestria oggetti celesti come il sole, i pianeti, comete e la Luna di cui ritrae con dovizia di particolari crateri, valle e scorci della superficie. L’unicità delle opere è data anche dal modo con cui le realizza, infatti non si avvale di foto scattate al telescopio, ma le realizza mentre osserva attraverso l’oculare del suo telescopio.

Numerose le iniziative che si dipanano nelle varie giornate di apertura che vanno dall’osservazione con telescopio della Luna e di Mercurio, a conferenze a tema, cineforum, laboratori. Evento nell’evento, venerdì 22 novembre alle ore 17,30 l’originalissima iniziativa promossa dalla biblioteca comunale a quasi cento anni dalla nascita e in occasione della giornata dell’infanzia e adolescenza: Rodari, la luna e le stelle, recital di poesie e filastrocche sul tema a cura degli alunni della locale scuola primaria.

Nel periodo delle grandi imprese spaziali russe ed americane Gianni Rodari, attraverso le sue opere, offre ai bambini (e agli adulti) l’idea di un mondo nuovo: di nuovo spazio a disposizione fuori dalla Terra, che si estende anche oltre Marte, Mercurio, Venere, Giove…fuori dal sistema solare e fuori dalla nostra galassia, la via Lattea. Uno spazio a disposizione, un cortile di casa dove correre a piacere, che non è più solo il piccolo e ormai angusto pianeta Terra, ma che è semplicemente l’Universo.

La mostra resterà aperta fino al 24 novembre con il seguente orario: sabato e domenica dalle 16 alle 19,30. In altri giorni ed orari su appuntamento






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2019 alle 17:55 sul giornale del 06 novembre 2019 - 641 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerata picena, luna, mostra fotografica, Comune di Camerata Picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcsc





logoEV
logoEV