Falconara: disturbi specifici dell’apprendimento, se ne parlerà venerdì al Centro Pergoli

Dislessia e disturbi dell'apprendimento 2' di lettura 06/11/2019 - Disturbi specifici dell’apprendimento. Se ne parlerà al Centro Pergoli di Falconara Marittima venerdì 8 novembre alle ore 15 e 30

Apprendere è un diritto di tutti. Perché la scuola e la società, nonostante il riconoscimento dei diritti che la legge 170/2010 ha previsto, tuttora non sempre garantiscono la corretta ed efficace applicazione per ottenere un successo formativo nell’età dello sviluppo, favorendo invece vissuti depressivi di umiliazione sia a livello cognitivo che emotivo.

Si ha sempre più consapevolezza dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) come ad esempio dislessia, disgrafia e discalculia ed una maggiore conoscenza di tecniche e approcci che possano rendere più agevole la vita degli studenti affetti da DSA. Occorre però da parte di insegnanti e operatori nel mondo dell’istruzione una formazione continua per rimanere aggiornati in un contesto in continua evoluzione. In tale contesto viene proposto l’incontro “Studenti DSA e apprendimento significativo”, promosso dal Rotary Club Falconara Marittima con la collaborazione dell’I.C. “G. Ferraris”, la cooperativa sociale Gammanì, il Patrocinio del Comune di Falconara e l’accreditamento presso il ministero del MIUR grazie alla Cooperativa Anastasis.

Dopo l’introduzione del Presidente del Rotary Club Aurelio Santoni e della Presidente della Gammanì Lina Rossi ed i saluti del Sindaco Stefania Signorini, la Preside dell’Istituto “Galileo Ferraris”, Maria Ambrogini, introdurrà i lavori del seminario sul tema “La tecnologia per una scuola inclusiva”, seguita dal Dottor Luca Grandi, Responsabile Centro Ricerche Anastasis con “Come rendere significativo l’apprendimento per lo studente DSA”. Concluderà il convegno la Dottoressa neuropsichiatra infantile Luigina Cenci collaboratrice del centro Gammanì con “Riflessioni sul percorso evolutivo del nostro centro accreditato DSA”.

I docenti che vorranno accreditarsi potranno iscriversi al seminario sulla Piattaforma Sofia (https://www.istruzione.it/pdgf/) trovando l’evento accreditato da Anastasis Soc. Coop. Sociale con ID 37229.

Il seminario è aperto alla cittadinanza che si invita a partecipare. L’evento si inserisce tra le numerose iniziative promosse dal Rotary Club Falconara nel contesto dei DSA, che vede una lunga e prolifica collaborazione con il Comune di Falconara Marittima, l’Istituto Ferraris e l’associazione Gammanì. Anche in questo anno scolastico il Rotary di Falconara finanzierà il Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che nel precedente anno ha coinvolto 120 alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo e secondo anno della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris”.

“Ho colto con entusiasmo questa opportunità per il nostro Istituto, il Rotary è da sempre sensibile alle problematiche giovanili e condivide con la scuola la priorità di prevenire gli ostacoli che si frappongono al pieno successo formativo dei nostri ragazzi” la testimonianza della Preside dell’IC Ferraris Maria Ambrogini.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2019 alle 16:53 sul giornale del 07 novembre 2019 - 1769 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara, falconara marittima, rotary, dislessia, rotary falconara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcuG





logoEV
logoEV