Giornata mondiale della filosofia: ad Ancona e Recanati cinque incontri per riflettere insieme

2' di lettura Ancona 13/11/2019 - Nel mese di novembre, Ancona e Recanati sono teatro di una serie di esperienze filosofiche organizzate dalla sezione dorica della Società Filosofica Italiana per la celebrazione della Giornata mondiale della Filosofia 2019, evento mondiale istituito dall’UNESCO con l’intento di sottolineare il valore della filosofia.

Ad Ancona, presso la libreria Fogola, Corso Mazzini 170, si svolge la seconda edizione della rassegna Momenti di riflessione. L’iniziativa intende promuovere, attraverso l’incontro con brevi testi, una riflessione condivisa su alcuni dei grandi temi della vita: la fiducia, la conoscenza, la coscienza del limite. Non la semplice presentazione di un libro, dunque, ma un’occasione per ragionare insieme guidati dalla parola di grandi autori. Il 14 novembre 2019 alle 17.30, Davide Dodesinisi interroga sulla possibilità di credere e sperare nei tempi di crisi, a partire dal testo di Hannah Arendt L’umanità in tempi bui.

Seguono altri due appuntamenti. Il 21 novembre 2019 alle 17.30, L’illusione della conoscenza, opera di Steven Sloman e Philip Fernbach,offre l’opportunità per riflettere con Marco Orsetti sul «sapere di non sapere» da Socrate a Sloman. Si conclude il 28 novembre 2019 alle 17.30 con La vita e i giorni. Sulla vecchiaia, di Enzo Bianchi alla luce del quale Paolo Coppari conduce la sua riflessione sull’esperienza del limite. A

Recanati, presso la Mediateca, Corso Persiani 52, in collaborazione con l’Università di Istruzione Permanente Don Giovanni Simonetti, due incontri di Pratica Filosofica condotti da Bianca Maria Ventura, Presidente della SFI-Ancona, affrontano interrogativi legati al nostro vivere quotidiano, Che cosa significa «vivere bene»? (15 novembre 2019, ore 17.30); Perché chi è «diverso» da noi ci spaventa? (22 novembre 2019, ore 17.30). ll titolo dei due incontri - «Pensieri in dialogo» - mette in luce la radice dialogica, di ispirazione socratica, del pensiero e del suo bisogno di verità.


da Società Filosofica Italiana
SFI sezione dorica





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2019 alle 16:16 sul giornale del 14 novembre 2019 - 980 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, filosofia, Società filosofica italiana, SFI

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcKI





logoEV