"L'8 per il futuro": il finale in piazza Garibaldi, "Mai più un'altra Lanterna Azzurra". Foto e video

2' di lettura Ancona 08/12/2019 - Si conclusa con l'immagine più bella: quella di una piazza gremita di giovani, che insieme si divertono, cantano, con il ricordo nel cuore di chi non c'è più ma con lo sguardo al futuro. Un futuro che deve garantire il diritto al divertimento sicuro.

La commemorazione del primo anniversario dalla strage della Lanterna Azzurra di Corinadlo si è aperta a Senigallia sabato sera a mezzanotte e 47 con il lancio di sei palloncini bianchi in cielo, uno per ogni vittima della tragedia. Domenica mattina il tavolo istituzionale alla Fenice è servizo per fissare paletti chiari e precisi: sulla sicurezza e sulle regole. Il pomeriggio invece è stato per i ragazzi. Loro sono stati i protagonisti dell'assemblea aperta degli studenti intitolata “Noi ci siamo” a cura di ScuolaZoo che si è svolta dalle 15,30 al Mamamia. Poi alle 19,30 in piazza Garibaldi ha preso il via la lunga serata dal titolo “Riprendiamoci la musica” condotta da Massimo Cirri, con il cortometraggio “Mi batte forte il tuo cuore” di Lorenzo Cicconi Massi e con il concerto “Dedicato a voi” di Corrado Mancini, Filippo Lombardelli e Monopoli, musicisti di Senigallia provenienti dai licei dove studiavano Emma e Asia.

Intorno alle 21 è stata la volta di “Letture d’autore” con l’attrice Roberta Biagiarelli che ha dato il via al concerto di 13Pietro, Ernia e Rkomi. Durante la serata si sono alternate le proiezioni di videomessaggi inviati per l'occasione da protagonisti del mondo della cultura, delle istituzioni e dello spettacolo per ribadire che “da un concerto si torna senza voce, non senza vita”. Tra i messaggi anche quelli di Simone Cristicchi, Maria Grazia Cucinotta, Gemitaiz, Neri Marcorè, i Modena City Ramblers, Ermal Meta, Alessandro Preziosi, Dj Ringo, Saturnino e Luca Zingaretti.








Questo è un articolo pubblicato il 08-12-2019 alle 20:25 sul giornale del 09 dicembre 2019 - 631 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdN6





logoEV
logoEV