Lavori al viale della Vittoria, Berardinelli: ''Coincidenze di atti da approfondire''

Daniele Berardinelli 2' di lettura Ancona 09/12/2019 - I ritardi nei lavori di bonifica dell'asfalto del viale della Vittoria, la variante e l'esito negativo del collaudo sono stati al centro dell'interrogazione in Consiglio comunale del capogruppo di Forza Italia Daniele Berardinelli.

"Ancora una volta, ascoltando la risposta data dell’assessore Manarini alla mia interrogazione urgente, emerge la 'coincidenza' di atti che vanno sicuramente approfonditi. Difatti ancora una volta, dopo il blitz e le inchieste della Magistratura che tra l’altro hanno portato a cinque arresti e quattro assessori comunali indagati, siamo di fronte a lavori pubblici, in questo caso i lavori di bonifica di parte del Viale della Vittoria, che vedono un importo a base d’asta di 712mila euro, un ribasso di 212mila e poi Varianti in aumento che portano addirittura a superare la base d’asta, finendo a 715mila euro.

In questo caso la particolarità è che i lavori effettuati e le Varianti in aumento, sono stati oggetto di segnalazione alla Procura, che il collaudo ha avuto esito negativo in quanto il collaudatore ha riscontrato delle anomalie che hanno portato, come riferito dall’assessore, ad un “collaudo non positivo” e che l’amministrazione comunale, nonostante i ritardi sensibili nella realizzazione dei lavori non ha mai ricevuto il “Certificato Antimafia” della ditta esecutrice.

Nonostante tutto ciò, il Comune ha già pagato ben 695mila euro sui 715mila totali. La Presidente della Commissione Lavori pubblici, alla richiesta di tutte le opposizioni di istituire una Commissione d’indagine, rispose che si offriva di organizzare riunioni di Commissione in cui analizzare i Lavori pubblici oggetto della nostra attenzione, ma chiaramente siamo ancora in attesa della prima convocazione. È evidente che questo modello di gestione del Comune non vada bene assolutamente e, come diceva qualcuno con grande esperienza, 'A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca'".


Da Daniele Berardinelli

Forza Italia Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2019 alle 17:51 sul giornale del 10 dicembre 2019 - 331 letture

In questo articolo si parla di politica, lavori, viale della vittoria, Daniele Berardinelli, forza italia ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdQ2





logoEV
logoEV