''Media Library On line'', debutta alla Benincasa la biblioteca digitale quotidiana

biblioteca digitale 2' di lettura Ancona 09/12/2019 - Nel corso di un incontro aperto a tutti, che si terrà venerdì 13 dicembre alle 17, presso la Sala Conferenze di Palazzo Camerata, la Biblioteca Benincasa presenterà alla cittadinanza, illustrandone le potenzialità e le modalità d'uso, un nuovo servizio, “Media Library On line” (MLOL), il primo network italiano di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.

La disponibilità di accesso alle più varie tipologie di risorse digitali e la grande ricchezza di contenuti fanno di MediaLibraryOnLine, definita anche biblioteca digitale quotidiana, uno strumento decisamente utile per soddisfare le proprie necessità di informazione, ricerca, studio e svago. Attraverso questo servizio è possibile consultare e scaricare gratuitamente un'ampia collezione di risorse digitali: e-book, periodici, tracce musicali, audiolibri, video, banche dati e molto altro. S

ono a disposizione degli utenti tutte le principali novità editoriali in ebook, e un'ampia offerta di quotidiani italiani e stranieri, nonché riviste femminili, di cucina, viaggi, arredamento. Da sottolineare l'offerta di migliaia di risorse audio, dalle tracce musicali agli audiolibri in streaming. A tutto ciò si aggiunge la collezione Open, che comprende una vastissima raccolta di risorse digitali a cui è possibile accedere sempre e liberamente: migliaia dei più interessanti ebook italiani e stranieri liberamente accessibili, banche dati testuali, grafiche, fotografiche e musicali, risorse audio, video, mappe e molto altro ancora.

Questo servizio, raggiungibile attraverso l'indirizzo https://marche.medialibrary.it/ si affianca alla tradizionale offerta documentaria delle biblioteche, arricchendola e aggiornandola significativamente, ad esempio per quanto riguarda il suo uso. A disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, MLOL può infatti essere utilizzato ovunque, direttamente dal proprio dispositivo, fisso o mobile. Per utilizzare MLOL è necessario essere iscritti ai servizi della Biblioteca comunale.

La Biblioteca Benincasa, per conto della Regione Marche che ha offerto ai cittadini della regione in forma totalmente gratuita MLOL, fornito grazie a finanziamenti europei, coordina questo progetto per il territorio provinciale anconetano.

La partecipazione è libera, ma è gradita la prenotazione allo 0712225024 o tramite mail: benincasa@comune.ancona.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2019 alle 17:19 sul giornale del 10 dicembre 2019 - 222 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, comune di ancona, biblioteca digitale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdQI