Il Dottor Pupozzi per i bambini cardiopatici di Torrette grazie a IKEA

3' di lettura Ancona 15/12/2019 - Il Comitato genitori Bambini Cardiopatici delle torrette di Ancona ha accettato con molto entusiasmo di partecipare all’iniziativa di IKEA di Ancona : E’ tempo di illuminare la vita dei bambini.

“Siamo davvero contenti di questa collaborazione -sostiene la Presidente del Comitato Valentina Felici - perché IKEA è sempre attenta non solo alla creatività ma anche al gioco in tutti i suoi contesti, anche in quelli particolari come quello ospedaliero. Quest’anno la vendita dei peluche Sagoskatt sosterrà un nostro progetto di gioco a favore dei bimbi ricoverati: “ Il giro visita del Dr. Pupozzi “

Tutti i mercoledì e venerdì un primario speciale, il dr. Pupozzi (alias Walter Caccioppola, con una lunga esperienza come clown dottore professionista nelle corsie pediatriche) con un carrello pieno di giochi e peluche, affiancato da uno staff di eccezione formato da studenti di medicina e volontari esperti intrattiene grandi e piccoli cuori birichini e le loro famiglie

La responsabile dei progetti del Comitato, dr.ssa Annalisa Cannarozzo ha monitorizzato tramite questionari di gradimento il progetto e visto il grande apprezzamento dei genitori è stato studiato un nuovo progetto “ La cartella Giocosa “ con il personale medico – infermieristico. Il 15 dicembre verrà presentata in anteprima all’ IKEA di Ancona. Per l’occasione saranno organizzati dalle ore 12 alle ore 16.30 laboratori per tutti i bambini che parteciperanno.

La Cartella giocosa nasce dalla necessità riportata dalle famiglie di un progetto che possa favorire la consapevolezza nei piccoli cuori birichini della loro patologia e delle procedure che comporta. La finalità sarà quella di rendere più a misura di bambino tutto l’iter ospedaliero, tutte le procedure che dovrà affrontare in Ospedale, tutti gli specialisti che dovrà incontrare. Questo servirà per creare un ponte tra l’ospedale e il fuori: la scuola, i compagni, i fratelli e le sorelle a casa, gli amici, ecc. poichè alla dimissione il dr Pupozzi regalerà la cartella giocosa che rappresenterà un racconto a misura di bambino e costruito con il piccolo paziente di tutto il suo percorso in Ospedale. Sarà presente alla presentazione il Primario, il dr. Marco Pozzi che vede aggiungersi grazie alla collaborazione con il Comitato Genitori e l’associazione un Battito di Ali un tassello in più verso una presa in carico sempre più rispondente ai molteplici bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

“ Siamo contenti – conclude la presidente Valentina Felici - di presentare questo progetto dedicato per sostenere una tematica importante per le famiglie all’ IKEA che non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno. Ricordo infatti che grazie ad una donazione fatta lo scorso anno i bambini che devono affrontare un intervento cardiochirurgico possono scendere in sala operatoria con un morbido peluche che poi li attenderà al loro risveglio in rianimazione, come un compagno di viaggio in grado di rassicurarli. Non posso che ringraziare Davide, Massimiliano, Francesca, Valentina, Sara e tutti i dipendenti che ci sostengono. Invito tutte le famiglie a passare questo momento con noi domenica 15 dicembre “


da Comitato Genitori Bambini Cardiopatici Torrette







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2019 alle 20:29 sul giornale del 16 dicembre 2019 - 524 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comitato Genitori Bambini Cardiopatici Torrette

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bd8o





logoEV
logoEV