15 gennaio 2020


...

Tra i temi che puntualmente si rincorrono da decenni nel Paese, la questione giustizia ricopre un posto in prima fila. Mentre si discute, la vita reale delle persone è quotidianamente costellata di avvenimenti nei quali l'esigenza di rettitudine alimenta ansia e inquietudine crescenti.




...

Un percorso di cambiamento che nasce dalla parola “trasformazione” nel porto di Ancona. Sono appena cominciate le attività di preparazione per l’intervento di abbattimento dei 12 silos in concessione alla Sai spa che si trovano alla darsena Marche. Una nuova veste per l’area che nasce dalla riflessione e dalle necessarie risposte al mercato che si sta profondamente modificando.


...

L’Ancona Judo conquista due ori al Gran Premio Giovanissimi 2019 della Fijlkam Coni. I giovani campioni sono Matteo Lucarelli (9 anni, 39 kg) e Lorenzo Ramini (11 anni, 60 kg), che hanno raggiunto il traguardo al termine di un torneo di quattro tappe, svoltosi durante tutto il 2019.



...

Teresa Stefania Dai Prà, Commissario comunale di Forza Italia Ancona, interviene sull'incidente mortale avvenuto lunedì sera in via Conca: "Forza Italia Ancona ha più volte alzato la voce per denunciare lo stato di abbandono,degrado e pericolosità presente nel quartiere delle Torrette".




...

Si conferma la numerosa presenza di pubblico al Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che anche quest’anno ha sfiorato i 35.000 visitatori. Alcuni numeri: 9 mostre (sei organizzate dal Museo e tre in collaborazione), oltre 60 eventi, più di 700 laboratori accessibili per scuole e famiglie.




...

È stato un campionato italiano di ciclocross a suon di successi prestigiosi e di tanti bei piazzamenti per i corridori delle squadre regionali aderenti alla Federciclismo Marche nella massima rassegna tricolore disputata a Schio sotto la regia organizzativa del GS Schio Bike con la partecipazione di 1000 atleti in rappresentanza di 316 società da quasi tutte le regioni d’Italia tra categorie giovanili, agonistiche ed amatoriali.


14 gennaio 2020


...

Mentre a livello mondiale la tendenza è di ridurre l'utilizzo di materie fossili e riconvertire aree inquinate/industrializzate, a Falconara, che è uno degli oltre 40 SIN d’Italia, si pensa di spendere soldi privati e pubblici, per un totale di 400mila euro in tre anni, per monitorare e basta le esalazioni, la cui molestia e potenziale pericolosità per la salute i cittadini sono già riusciti da soli e da anni a far emergere e denunciare.


...

La Società Amici della Musica Guido Michelli apre il nuovo anno con uno dei più straordinari pianisti del panorama mondiale: Bertrand Chamayou, al Teatro Sperimentale alle ore 21 di venerdì 17 gennaio, potrete ammirare le sue esecuzioni per “dominio, immaginazione e approccio artistico sorprendenti” (Roberto Prosseda).


...

Parte da piazza Europa, che delimita a sud la zona del nuovo 'centro storico', il ciclo di incontri con la cittadinanza per il recupero del centro città. Giovedì 16 gennaio alle 18, al Centro Pergoli di piazza Mazzini, i residenti della zona e tutti i portatori di interesse sono invitati a partecipare al tavolo di lavoro organizzato dall'amministrazione comunale per raccogliere idee, suggerimenti e istanze.


...

Superano i 66,4 milioni di euro gli interventi di difesa della costa finanziati o eseguiti nelle Marche dal 2015 al 2019: la maggior parte sono stati realizzati dalla Regione Marche con i fondi europei (45,8 milioni, pari a un cofinanziamento di 11,4 milioni), seguiti da quelli nazionali (11,7 milioni con 8 del Fondo sviluppo e coesione) e regionali (8,7 milioni).



...

Il cinema è indissolubilmente legato alla realtà. È dalla vita che nascono le storie, i personaggi, i mondi che ci emozionano quando guardiamo un corto, un film o una serie. CINEMAèREALE è il nome del laboratorio che Corto Dorico, con il contributo di Fondazione Cariverona, organizzerà da febbraio a novembre 2020.



...

La Pallamano Camerano apre il 2020 con una sconfitta. I gialloblu cadono in casa della Pallamano Ambra per 31-23 nel primo match del girone di ritorno.


13 gennaio 2020