25 gennaio 2020

...

Il Consigliere Comunale di Italia Viva, Franco Federici, invita formalmente il Sindaco a convocare con urgenza un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza, per discutere il programma di interventi per eliminare gli sversamenti a mare, alla luce del Documento Preliminare di Progettazione predisposto dal gestore Viva Servizi e del relativo bando di gara di cui alla Delibera n. 79 del 25/9/2019 del C.d.A. della stessa Società, per l’affidamento dell’incarico di progettazione delle opere previste.



...

I Verdi delle Marche hanno sempre sostenuto senza alcun dubbio l’Area Marina Protetta del Conero in quanto ritengono questo tratto di mare sia degno di essere tutelato e preservato, non a caso già dal 1991 e non da ieri il Ministero l’aveva individuata come zona da tutelare.


...

"L'inchiesta sul caso Aerdorica è già su un binario morto. Ammesso e non concesso che l'ex presidente D'Ambrosio abbia commesso l'ipotizzato peculato, il reato sarebbe già prescritto o destinato a prescriversi certamente prima di un'eventuale sentenza definitiva". Così il deputato della Lega Luca Rodolfo Paolini, componente della commissione Giustizia e Antimafia, sull'inchiesta Aerdorica





...

Come stiamo segnalando da mesi, la situazione di piazza Salvo D'Acquisto, nel quartiere di Ponterosso, non è più tollerabile. Perfino un consigliere di maggioranza, nell'ultimo Consiglio comunale, ha presentato un'interrogazione urgente per portare, per l'ennesima volta anche lui, all'attenzione dell'Assessore competente lo stato in cui versa la piazza.




...

Sarà un fine settimana ricchissimo di appuntamenti per l’atletica delle Marche: si gareggia al Palaindoor di Ancona (due meeting assoluti e uno giovanile, oltre alla rassegna tricolore paralimpica), Fermo (Memorial Donzelli di salto con l’asta indoor e prima fase dei campionati invernali di lanci) e sul percorso di cross al campo Italico Conti di Ancona (prima prova del campionato regionale assoluto e giovanile di corsa campestre).


...

Franco, Lucio e Renzo Coen Beninafante, Piero Sonnino, Dante Sturbini, Nella Montefiori, Vittoria Nenni. A queste sette persone che furono vittime della barbarie nazifascista sono dedicate altrettante Pietre d’inciampo, opera dell’artista tedesco Gunter Demnig, disvelate questa mattina ad Ancona, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2020.




24 gennaio 2020




...

Gli insegnanti di tutte le scuole falconaresi si sono ritrovati nell’aula magna del liceo Cambi per un corso di formazione in ‘sostenibilità ambientale’. Il 18 e 19 gennaio si sono infatti svolte le lezioni rivolte ai docenti nell’ambito di #SOStenibilmente, progetto nazionale di educazione ambientale promosso da Cifa onlus e co-finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.


...

“L’esplosione di questa vicenda, che è sia antica che recente, in campagna elettorale lascerà il segno sia fra gli elettori che in Regione”. Così il portavoce regionale di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli ha commentato la notizia dell'inchiesta che vede coinvolte le ultime quattro Giunte regionali nella gestione di Aerdorica


...

"Ai primi di gennaio 2020 scadeva il permesso di raffinazione dello stabilimento petrolchimico di Falconara Marittima, subito a nord di Ancona. La presenza di questo impianto ha generato una ampia zona AERCA (Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale) che si estende alla vicina città e alle città poste nei pressi della foce del fiume Esino". Così Mauro Coltorti (M5s), presidente della commissione Lavori Pubblici del Senato.



...

Guarda all’Europa la scuola marchigiana. Lo dimostra la grande partecipazione di dirigenti scolastici, DSGA e docenti di tutte le Marche a una conferenza di servizio organizzata ad Ancona dall’Ufficio scolastico regionale in cui sono stati illustrati gli esiti del progetto internazionale “Alternanza Scuola-Lavoro nei licei”, realizzato da un consorzio di 19 licei della regione e vincitore di un bando dell’Agenzia nazionale Erasmus Plus - INDIRE di Firenze.


...

L’inchiesta della Magistratura che coinvolge un lungo periodo della storia di Aerdorica e della politica regionale va salutata in modo rispettoso e il fatto che emerga pubblicamente in occasione della richiesta di un prolungamento dei termini dell’indagine rappresenta un elemento aggiuntivo di serietà e di concretezza dell’intera inchiesta.



...

Giocare online è un'attività che si sta diffondendo rapidamente tra i patiti delle scommesse e che attira un numero sempre maggiore di affezionati. Tanto più con l'avvento degli smartphone e delle app, che rendono l'esperienza di gioco facile, alla portata di tutti e super veloce.


...

"Noi difendiamo l’operato della Giunta Ceriscioli che ha l’unica responsabilità di aver salvato e rilanciato l’Aeroporto delle Marche, perché è un’infrastruttura fondamentale per una regione che vuole guardare al mondo, per le persone, il lavoro, le imprese e il turismo". Cosi il segretario regionale del Pd Giovanni Gostoli ha commentato l'inchiestasu Aerdorica che vede indagati tra gli altri Ceriscioli e diversi assessori







...

“Come può la memoria contrastare l'odio? Sicuramente affrontando le cause che determinano incertezza e paura nelle persone, ma anche attraverso la conoscenza”. E per rafforzare questo concetto il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, cita Primo Levi, affidando al sapere la scelta più giusta da compiere.



...

Tutto pronto per la 15esima edizione del triplice evento organizzato ad Ancona dall’Anthropos di Civitanova Marche sotto l’egida della Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e della Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).



23 gennaio 2020