11 febbraio 2020









...

Come previsto da tempo dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, anche per l’anno scolastico 2019/2020, in tutta la provincia di Ancona, il Comando Provinciale di Ancona ha programmato, in accordo con i diversi uffici scolastici, una serie di incontri presso le scuole medie inferiori, superiori e alunni delle classi 5^ elementari, con l’obiettivo di poter così contribuire alla formazione della “cultura della legalità”, prevedendo anche delle visite presso i Reparti dell’Arma.


...

Torna “Progetta il tuo futuro” l’appuntamento che l’Università Politecnica delle Marche organizza con l’obiettivo di dare informazioni e strumenti utili ai ragazzi delle superiori che dovranno scegliere il loro percorso di studi dopo il diploma. Porte aperte alla Politecnica nelle giornate 11, 12, 13, 14, 17 e 18 febbraio 2020.



...

Avvio di gara equilibrato tra le due compagini che si affrontano a viso aperto: dopo un continuo botta e risposta i gialloblu a metà frazione trovano il primo allungo sul 7-5, tuttavia il Bologna United riesce a trovare dei buoni attacchi, ribaltando il risultato sull'8-10.


10 febbraio 2020

...

"Da 5 giorni via Redipuglia è interdetta al traffico e tagliata in 2 per le transenne posizionate, giustamente, dopo la caduta di vetri dalla scuola adiacente. Peccato che, dopo aver appunto posizionato le transenne, nessuno si sia più occupato di mettere l'intera zona in sicurezza ed abbia abbandonato a se stessi i residenti, in prevalenza anziani"








...

Un laboratorio nazionale su counseling, informazione, comunicazione. Si è svolto in Ancona, proposto da una serie di soggetti, tra cui le istituzioni professionali delle due categorie: giornalisti e counselor, come naturale sbocco di un percorso che ha come obiettivo far conoscere al grande pubblico questa disciplina. Un altro incontro pubblico, il primo, era stato proposto due anni fa


...

Ha già superato i 500 visitatori la mostra dal titolo 'A Falconara oggetti e ricordi si incontrano', organizzata dall'Unitre per celebrare i trent'anni di attività e curata dal professor Tommaso Lucchetti, storico dell'alimentazione e docente all'Università di Parma nel corso di laurea in Scienze Gastronomiche



...

Una prima giornata ricca di gare interessanti nei Campionati italiani juniores e promesse al Palaindoor di Ancona, con la perla di un record nazionale e i giovani marchigiani che sfiorano più volte il podio. Arrivano infatti ben sette piazzamenti tra i primi otto: nei 60 metri è quarta Melissa Mogliani Tartabini (Grottini Team Recanati), sprinter di Potenza Picena che al debutto tra le juniores corre in 7”67 dopo aver iniziato la stagione con il record regionale di 7”56.


...

Saranno Giancarlo Abete, ex presidente della Figc, e Massimo “Condor” Agostini, indimenticabile centravanti dell’Ancona di mister Guerini in serie A, gli ospiti del primo di una serie di incontri, presso la sala Terzo Censi del Palarossini, lunedì 10 febbraio alle 17,30, su “Etica e Sport”, promossi dall’Ucid, (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del Coni, con il patrocinio, tra gli altri, dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) e Panathlon Club Ancona.



...

In occasione della Giornata internazionale per la consapevolezza sull'epilessia, il 10 febbraio, attivi punti di ascolto e informazione nei Centri regionali per la malattia all'Ospedale Salesi e agli Ospedali Riuniti. Sabato e domenica in Ancona, la fontana dei Cavalli sarà illuminata di viola.




...

Due medaglie d’oro per le Marche in un’altra edizione di successo dei Campionati italiani juniores e promesse al Palaindoor di Ancona. Negli 800 metri Simone Barontini conquista il titolo under 23 e non delude le attese del pubblico, che anche stavolta spinge il padrone di casa verso un nuovo successo: almeno un tricolore in ogni stagione, ormai da sei anni consecutivi.




8 febbraio 2020

...

Lo scorso gennaio ha preso avvio negli Istituti Penitenziari di tutta la regione il ‘Progetto Carceri’ della Croce Rossa Italiana Comitato regionale Marche in collaborazione con l’Ufficio del Garante dei diritti della persona, che proseguirà con una serie di incontri intramurari sulla legalità fino al mese di giugno 2020.


...

Molti anconetani si sono svegliati senza acqua venerdì mattina a causa di una rottura alla condotta principale dell'acqua che ha provocato una voragine in via Giannelli, all'incrocio con viale della Vittoria. Dopo l'intervento dei tecnici, l'acqua è ritornata attorno alle 17



...

Abbiamo appena inviato, a mia firma, una interrogazione a risposta urgente che esporremo nel corso del prossimo Consiglio comunale, con cui chiediamo quanto segue: “In relazione al guasto alla condotta idrica avvenuto il giorno 7 febbraio, chiedo di sapere se sono già state accertate le cause, se esista un piano manutentivo ordinario, se i sottoservizi idrici siano stati interessati da manutenzione in occasione del rifacimento del manto stradale effettuato pochi anni fa”.


...

Talento, intraprendenza, coraggio, ostinazione e nessun timore di fare passi falsi. Ecco alcune delle parole chiave suggerite dalle “Donne Protagoniste” che si sono ritrovate ad Ancona su invito del coordinamento dei consigli comunali di Anci Marche che ha proposto ad Ancona il primo confronto di una serie di appuntamenti che toccheranno tutta la regione.