27 marzo 2020







...

Il consigliere comunale di Ancona Stefano Tombolini (60100) segnala una soluzione che potrebbe essere adattata con facilità per realizzare la struttura emergenziale che Regione Marche e Protezione civile vogliono realizzare per ottenere 100 nuovi posti di terapia intensiva.


...

Giovedì mattina si è svolta una deludente riunione telematica dei Capigruppo del Consiglio comunale di Ancona, deludente sia per la fugace apparizione della Sindaca che dopo pochi minuti si è assentata per l’ennesima passerella mediatica in televisione, sia per i contenuti, come sempre molto poveri.



...

In data 23 marzo 2020, l’azienda ha saputo in maniera assolutamente incidentale poi confermato dalle autorità sanitarie competenti, del primo caso di positività a Covid – 19 di un dipendente di AnconAmbiente S.p.A. L’azienda ha provveduto immediatamente e con grande scrupolosità, ad adottare tutte le misure previste atte al contenimento dell’epidemia.





...

Per contrastare i contagi da Corovanavirus sul territorio arriva la task-force di Medici Senza Frontiere. Grazie ad una convenzione sottoscritta con l'Asur, a Senigallia e a Jesi sono arrivate le prime equipe di medici e operatori sanitari specializzati nelle emergenze che sono già al lavoro per formare i medici dei distretti sanitari e gli operatori delle rsa e residenze per anziani su come evitare i contagi.



...

Prosegue l’azione di monitoraggio del Garante Andrea Nobili negli istituti penitenziari marchigiani. Già effettuati, tramite il mezzo telematico, colloqui con i detenuti di Montacuto e Villa Fastiggi. Diverse le problematiche al centro dell’attenzione, soprattutto per quanto riguarda i rapporti con i familiari nella difficile situazione determinata dall’emergenza Coronavirus.





...

Accanto alle numerose difficoltà e problematiche conseguenti alla grave epidemia che ci ha pesantemente coinvolto, giova segnalare l’impegno che tutte le forze di Polizia della nostra Provincia stanno mettendo in campo con un ascolto attento da parte dei vertici delle organizzazioni sindacali.



26 marzo 2020






...

Estra e EstraPrometeo si attivano con misure a sostegno della propria clientela. Alle bollette del gas e dell’energia elettrica scadute o in scadenza tra il 9 marzo e il 20 aprile, non saranno applicati gli interessi di mora normalmente previsti, a condizione che il pagamento venga effettuato entro la data del 30 aprile.




...

Nella giornata di giovedì 19 marzo 2020 è stato consegnato al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona l’ ecografo portatile ordinato il 27 giugno 2019 dai Club Lions appartenenti alla III Circoscrizione (Zone A e B).





...

È stato aggiudicato provvisoriamente il lotto dei lavori della nuova illuminazione del fronte mare di Ancona, ambito urbano, nell'ambito della strategia di sviluppo sostenibile I.T.I. Waterfront di Ancona 3.0, con ribasso del 27,985% sull'importo soggetto a ribasso, pari a 1 milione 373.000 euro circa circa.


...

Covid-19 e sicurezza sanità: Fp Cgil Marche soddisfatta per l’accordo siglato con il Ministero della salute a favore degli operatori sanitari, socio-sanitari, socio-assistenziali sia pubblici sia privati. «Ora le aziende marchigiane dei settori interessati si adeguino subito, a partire dall’Asur, Marche Nord, Inrca e Ospedali Riuniti di Ancona», avverte Matteo Pintucci, segretario generale Fp Cgil Marche.



25 marzo 2020

...

I finanzieri della compagnia della Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle dogane e monopoli, nell’ambito dell’esecuzione di uno specifico piano di controlli finalizzato al rispetto dell’ordinanza della protezione civile che fa divieto alle imprese di cedere all’estero determinati dispositivi medici tra cui, in particolare, quelli di ventilazione utilizzati in terapia intensiva, sono riusciti a sequestrare ben 1140 circuiti respiratori – composti da tubo, pallone, valvola e maschera respiratoria - da utilizzare per i pazienti in condizioni critiche.