IN EVIDENZA



4 aprile 2020







...

Dalla prossima settimana partirà uno screening sierologico per il Covid 19 a cominciare dalle Aziende ospedaliere di Torrette e Marche Nord. “La macchina organizzativa sanitaria si sta muovendo con tutte le forze in molteplici direzioni - afferma il presidente della Regione , Luca Ceriscioli - per consentire di velocizzare e aumentare le analisi di laboratorio per l’individuazione e l’isolamento del maggior numero possibile di casi positivi di Coronavirus, nonostante le difficoltà determinate dalla necessità dei reagenti.”


...

ono state emanate dal Presidente della Giunta regionale le ordinanze n. 19 - 20 - 21 del 3 aprile, rispettivamente in materia di centri semiresidenziali per anziani o per persone con problemi di salute mentale - mobilità dei volontari del terzo settore - chiusura dell'accesso alle spiagge, limitazioni all'attività motoria, utilizzo della bicicletta, accesso agli esercizi di somministrazione alimenti e bevande nelle aree di servizio, le quali prorogano, a partire dal 4/4/2020, una serie di disposizioni già precedentemente in vigore.











...

Nella vicina Azienda “Ospedaliera Riuniti di Ancona” da questa settimana verranno eseguiti circa 3000 test sulla presenza del COVID-19 al personale della struttura. La quasi totalità dei lavoratori per intenderci. Gli esami verranno ripetuti ogni 10 giorni.


3 aprile 2020


...

“Ci sono persone a casa con la febbre che, a distanza di giorni, non sanno ancora se siano positive o no, altre che hanno convissuto con persone ora ricoverate e che ugualmente non vengono sottoposte al test: senza tamponi non si fa prevenzione”. Il sindaco Stefania Signorini è preoccupata per la situazione contagi a Falconara, perché fin dall'inizio è emersa un'alta incidenza dei positivi sulla popolazione totale rispetto ai territori limitrofi.










...

Il Comune faccia la sua parte per il contenimento del coronavirus: servono mascherine, tamponi e controlli. Lo chiedono Giovanni Zinni, coordinatore regionale del Movimento Nazionale per la Sovranità, e i consiglieri comunali Marco Ausili e Maria Grazia De Angelis.


...

Si rafforza ancora di più il legame fra Garbage Group e il mondo della ricerca. È notizia di queste ore firma di un nuovo accordo fra il Gruppo anconetano e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) - Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM) che rafforzerà lo sviluppo di attività didattiche, ricerca scientifica, divulgazione e disseminazione di comune interesse nel settore della Blue and Circular Economy.


...

Lo sport si ferma, ma non la solidarietà. L'Atletica Falconara, associazione sportiva che ogni anno organizza la Maratona d'autunno e supporta altre importanti iniziative sportive falconaresi, ha devoluto alla Protezione civile 355 euro, ossia le quote di iscrizione di 25 atleti che avrebbero dovuto partecipare alla Mezza Maratona di Civitanova Marche.





...

La generosità degli anconetani al servizio degli anconetani. In poche parole ha preso il via ad Ancona il servizio consegna farmaci a domicilio organizzato dalla Croce Gialla di Ancona.



...

Ancora una proroga per la chiusura degli sportelli clienti di Viva Servizi. Il DPCM del 01 aprile 2020 ha stabilito la chiusura delle attività fino al 13 aprile. Viva Servizi ha sospeso l’attività degli sportelli clienti già dal 5 marzo con l’obiettivo di contrastare e contenere la diffusione del virus.