11 aprile 2020








...

Nell'Unità Operativa di Pneumologia degli Ospedali Riuniti diretta dalla Dr.ssa Lina Zuccatosta, attualmente convertita in larga parte in area COVID, è stata avviata la sperimentazione di un innovativo dispositivo potenzialmente in grado di predire l’evoluzione clinica delle polmoniti misurando la percentuale di liquidi presente nel tessuto polmonare.




...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emesso una nuova ordinanza, la n. 22, per disciplinare le chiusure di attività di vendita di generi alimentari nei giorni festivi. L’atto stabilisce, per i giorni di Pasqua (12 aprile), 25 aprile e 1 maggio 2020, la chiusura di tutte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità svolte sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.






...

L’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia da Covid-19 apre anche per la Dermatologia dell’Istituto INRCA/IRCCS nuovi scenari e comporta la necessità di adottare nuovi modelli organizzativi.




...

E’ stato prorogata fino alle ore 20:00 del 15 aprile la sospensione della tariffa per la sosta su strada in tutto il territorio comunale; l’amministrazione ha adottato la proroga in attesa che venga emanato il prossimo Decreto con l'aggiornamento delle modalità e della tempistica per le azioni di contenimento della diffusione del virus, ivi compresa l'eventuale e graduale riapertura delle attività amministrative, economiche e professionali.


...

La forzata permanenza a casa per evitare il contagio da Coronavirus ha consentito a tanti bambini di avere tempo a disposizione per preparare il proprio disegno e partecipare al concorso #IoLavoleMani organizzato da Viva Servizi in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.



...

La CNA è molto prudente sul Decreto liquidità: "non è tutto oro ciò che luccica". Mentre plaude la Regione ed in particolare ringrazia l'Assessore Bora, per aver deciso di contribuire con i fatti nel favorire la ripresa economica, destinando 12 mln per nuova liquidità attraverso il Confidi Uni.co



10 aprile 2020

...

E' tutto pronto per la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo DPCM che proregherà le misure restrittive di contenimento del Coronavirus fino al 3 maggio. Conte ha incontrato le parti sociali e i sindacati con i quali si è confrontato sulla bozza del testo che sarà varato nelle prossime ore e che sostituirà quello in scadenza il 13 aprile.






...

Da Camerano ad Ancona per acquistare prodotti senza glutine e spedire un pacchetto col corriere: automobilista sanzionato dalla polizia locale perché trovato troppo lontano dalla propria abitazione senza un giustificato motivo.



...

È partito nella giornata di giovedì lo screening sierologico degli operatori sanitari degli Ospedali riuniti di Ancona. I test sierologici permettono di verificare attraverso un prelievo del sangue, in tempi molto rapidi, la presenza e il tipo di anticorpi nell’organismo, e quindi di stabilire se la persona analizzata è venuta in contatto con il virus e se è o è diventata immune.


...

Cari Colleghi Imprenditori, certo l'esperienza del fare impresa non ha mai mostrato tutta la sua ambivalenza linguistica come in questo periodo. Mai come in questi giorni infatti l’espressione "fare impresa" ha assunto i connotati di qualcosa di estremamente complicato.



...

Con riferimento al parto di una mamma Covid-19 positiva avvenuto la sera del 6 aprile scorso all’Ospedale Salesi di Ancona è necessario fare alcune precisazioni per far comprendere a tutte le gestanti, attualmente affette da Coronavirus, la vicenda clinica specifica e per non dare alle donne ed alla popolazione messaggi allarmistici.




...

Dopo l'iniziativa a sostegno della Cultura, un gruppo di assessori di diversi Comuni italiani, tra i quali l'assessore del Comune di Ancona, Paolo Marasca, torna a rivolgersi al Ministro Dario Franceschini, per segnalare la drammatica situazione in cui versa l’Industria del Turismo nelle città italiane e l’intero comparto e chiede un incontro propedeutico alla costituzione di un gruppo di lavoro