15 settembre 2020


...

La Prof.ssa Rossana Berardi, Direttore Clinica Oncologica Ospedali Riuniti Ancona – Università Politecnica delle Marche: “Vogliamo colmare un vuoto terapeutico. Oggi non vi sono armi per la malattia avanzata, oltre alla chemioterapia. Cellule estratte dal paziente vengono ‘restituite’ al malato dopo averle stimolate in laboratorio contro il tumore”


...

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona ha illustrato, nel corso di un convegno dedicato al sistema infrastrutturale regionale, un nuovo progetto di mobilità per la linea adriatica: tracciato ad alta velocità, con arretramento della ferrovia, e collegamento con le aree interne attraverso la riattivazione di linee ferroviarie dismesse in modalità treno tram


...

"Per tantissimi anni il vecchio pronto soccorso dell’ospedale “Umberto I°” in piazza Cappelli ad Ancona senza grandi attese ha sempre accolto in astanteria tutti i cittadini che si recavano. Addirittura tanti pensionati arrivavano al pronto soccorso per fare una semplice iniezione.





...

In vista dell'inizio della scuola e della mobilitazione del 26 settembre a Roma, consapevole delle tante criticità ancora irrisolte, il comitato di Ancona e Civitanova del movimento nazionale Priorità alla Scuola, riunitosi venerdì 12 settembre presso il Parco Monte Marino, ha voluto esprimere un suo appello alla comunità educante per l’inizio dell’anno scolastico.



...

Il sindaco Valeria Mancinelli, insieme all'assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini, ha scelto, per gli auguri di inizio anno, la scuola primaria Falcone dell'istituto comprensivo Quartieri Nuovi che quest'anno ospita  anche tre classi della scuola secondaria di primo grado Pinocchio, dell'istituto comprensivo Pinocchio-Montesicuro.






...

“Il tema della sostenibilità è centrale nella sensibilità comune, nell’impegno dei giovani, nelle politiche europee. Quando parliamo di sostenibilità non parliamo più soltanto di ambiente o di vincoli ambientali, ma parliamo di istituzioni democratiche, pace e cooperazione, di lavoro buono e lotta alle disuguaglianze e alle povertà, di economia responsabile, civile e sociale.


...

Oltre 7 quintali tra frutta e verdura, 200 tra bottiglie di vino e dolci alla visciola, circa un quintale di legumi assortiti: sono solo alcuni dei numeri del grande successo delle aziende agricole protagoniste del Viale dei Sapori, la tre giorni anconetana dell'agroalimentare nel weekend appena trascorso.



...

"Il Pd cerca i penta stellati ma vengono snobbati. Il candidato pd alla presidenza li… convoca e quasi viene sbeffeggiato. Insomma il Pd ed i suoi succubi alleati cercano una sponda amica perché sentono che dopo 50 anni le Marche stanno per virare.


...

In questa giornata tanto attesa, il Presidente della Provincia di Ancona Luigi Cerioni ha incontrato studenti e studentesse nel loro primo giorno di scuola dell'a.s. 2020-2021. Sono stati due gli Istituti in cui il presidente ha fatto visita, l'IIS Einstein Nebbia di Loreto e IIS Cuppari - Salvati nella sede di Villa Salvati a Pianello Vallesina.



...

Sono ormai passati più di vent’anni dal 27 giugno 1998, una data che ha letteralmente cambiato le sorti del gioco d’azzardo nel nostro Paese. È proprio a partire da quella data, infatti, a cui può essere fatta risalire la finale di calcio tra Italia e Norvegia in occasione dei Mondiali di Francia, che le partite cominciano ad essere quotate legalmente nel nostro Paese.


14 settembre 2020



...

Questa mattina Fratelli d’Italia Marche ha indetto una tavola rotonda invitando, alla presenza dell’On. Francesco Acquaroli – candidato Presidente della Regione Marche – e dell’On. Emanuele Prisco, i rappresentanti di tutti gli ordini professionali della regione. L’equo compenso e il coinvolgimento diretto nei processi decisionali sono stati i principali temi emersi dalla discussione.




...

Nell'incontro che il Forum delle Associazioni Familiari delle Marche ha organizzato venerdì 11 settembre al Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona, con il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, ELENA BONETTI, il presidente Paolo Perticaroli ha ringraziato il ministro "per aver creduto alla rivoluzionaria proposta dell’assegno unico e universale per i figli


...

"In Italia, ancora oggi, le donne sono meno presenti nelle istituzioni, meno pagate sul posto di lavoro e spesso costrette a scegliere tra maternità e carriera. Dal Recovery Fund arriveranno risorse per dare sostegno al lavoro femminile". A dirlo, venerdì 11 settembre, è la Ministra delle Pari opportunità e della Famiglia Elena Bonetti, di Italia Viva, in visita ad Ancona al Centro Papa Giovanni XXIII per l’incontro del Forum Associazioni Familiari Marche e a sostegno del candidato presidente Maurizio Mangialardi alle prossime elezioni regionali. All’ evento, al quale ho partecipato come candidato alle prossime elezioni regionali, insieme agli altri due candidati per la provincia di Ancona Fabiola e Maurizio, ho potuto toccare con mano ed apprezzare i contenuti del Family Act e la grande competenza, unita a passione e determinazione, della Ministra Bonetti.





...

“Che fine ha fatto la promessa del sindaco di Osimo Pugnaloni e dell’ assessore Andreoli di trovare locali alternativi per le votazioni del 20 e 21settembre’” E’ quello che giustamente si chiede Dino Latini, candidato Udc alle regionali per Acquaroli presidente, visto e considerato che le premesse erano altre.




...

Vi giunga il saluto cordiale dei Vescovi delle Marche a pochi giorni dalla riapertura delle scuole di ogni ordine e grado. È una riapertura desiderata ma anche un po’ temuta, perché la ripresa del nuovo anno scolastico sarà segnata in maniera significativa dalla pandemia che sta colpendo tutto il mondo.


...

"L’agenzia regionale sanitaria (A.R.S.) è stata istituita nel 1996. L’Azienda sanitaria unica regionale( Asur) e l’Azienda ospedaliero universitaria “Ospedali riuniti” Umberto I – Lancisi- Salesi di Ancona sono frutto della riorganizzazione del servizio sanitario regionale del 2003 mentre nel 2006 si è proceduto a riordinare l’assetto dell’Istituto nazionale di riposo e cura per anziani (INRCA) L’Asur è stata articolata su cinque Aree Vaste Territoriali, Distretti e Presidi Ospedalieri.