20 novembre 2020



...

Dal 1991 una legge nazionale (394 – 6/12/91 art.36) ha individuato la costa del Conero come Area Marina Protetta (AMP). Per 30 anni, pregiudizi e campanilismi hanno bloccato la sua realizzazione.


...

Massimiliano Santini: “La CNA di Ancona, pur nel rispetto dell’assoluta legittimità ed autorevolezza che ricopre l’Autorità prefettizia, apprende con preoccupazione al sostanziale impedimento della mobilità intercomunale per gli utenti del settore benessere e servizi alla persona e dopo aver lavorato fin da subito per trovare una sintesi sindacale con la Regione Marche, alla quale va il nostro rinnovato ringraziamento, da ieri sera abbiamo comunicato ai nostri associati il contenuto della risposta della Prefettura di Ancona alla nostra richiesta di chiarimento rispetto alle disposizioni del DPCM del 3 Novembre scorso, che regolamentano appunto una questione diffusa e centrale per la vita di molte attività nella zona arancione”.







19 novembre 2020

...

Nel 2000 la presentazione del progetto di “Area Marina Protetta” del Conero aveva scatenato una valanga di proteste da parte dei cittadini di Ancona, Sirolo e Numana, culminate in una raccolta di migliaia di firme contro tale progetto.



...

Diciamocelo chiaramente: Ancona, per la sua storia e cultura millenaria, meriterebbe di essere capitale della cultura perché rappresenterebbe una fondamentale occasione per il rilancio della città dal punto di vista turistico, culturale e artistico.



...

“Quella dell’Area Marina Protetta del Conero è un’opportunità che tutta la comunità marchigiana ha, di valorizzare un tratto costiero di grande valore naturalistico, utile a incrementare quel turismo etico-sostenibile che produce un’economia in armonia con l’ambiente. Purtroppo però dobbiamo registrare ancora una volta la miopia della Giunta e del sindaco Mancinelli”. Lo afferma la senatrice M5S Donatella Agostinelli.






...

Il parere contrario all’istituzione dell’Area Marina Protetta (AMP) Costa del Conero espresso dalla Sindaca di Ancona in sintonia con i suoi colleghi di Sirolo e Numana, nei confronti del Ministero dell'Ambiente che ha chiesto loro ed alla Regione Marche di pronunciarsi definitivamente in merito, oltre a rappresentare un clamoroso voltafaccia rispetto alle precedenti posizioni favorevoli espresse dalla stessa Sindaca, è un atto di estrema gravità sotto il profilo ambientale e democratico.




...

Emergenza sanitaria sempre al centro dell’attenzione per il Garante dei diritti. Prime visite Montacuto e Barcaglione di Ancona. Nobili affronta anche il problema della mascherina per i bambini della scuola primaria con richiesta di pareri all’Associazione Italiana di Pediatria e all’Ordine dei medici Chirurghi Odontoiatri della Provincia di Ancona




...

La 24° edizione de “Le Parole della Filosofia”, che era stata programmata per la prima metà del 2020 e che si sarebbe dovuta svolgere con appuntamenti quindicinali da febbraio a giugno, con il consueto patrocinio e sostegno del Comune di Ancona, non si è potuta svolgere a causa dell'emergenza pandemica, che ha costretto a sospendere tutti gli appuntamenti.



18 novembre 2020




...

La CNA plaude all’interessamento della Regione rispetto alle fattispecie consentite per lo spostamento fuori comune, ma ribadisce che l’interpretazione autentica spetta alla Prefettura. Nel frattempo le attività interessate del benessere e del commercio seguono il “tam-tam” dei social, con tutti i rischi del caso per i loro clienti





...

Si terranno giovedì mattina alle ore 10 alla chiesa del Pinocchio i funerali di Luigi stampella, 75 anni, volontario della Croce Gialla di Ancona venuto a mancare nel fine settimana per una crisi cardiaca all’ospedale regionale di Torrette.


17 novembre 2020