21 novembre 2020




...

Giovedì 12 novembre, il Consigliere comunale Tommaso Sanna del Gruppo Consiliare di maggioranza “Ancona Popolare” ha illustrato in 3^ commissione Lavori Pubblici la mozione, ottenendo parere favorevole e quindi pronta per la discussione in un prossimo Consiglio Comunale, riguardante l’ istituzione di un percorso/pellegrinaggio che si snoderebbe dall’Ospedale Regionale di Torrette sino alla Cattedrale di San Ciriaco intersecandosi con altri percorsi pedonabili della città favorendo la mobilità urbana.





...

Nessuno stop alle manutenzioni delle caldaie: quanto definito dall’ordinanza di giovedì firmata dal Presidente della Regione Marche non prevede il blocco di questo tipo di attività, ma proroga le scadenze per le ispezioni degli impianti.



...

Con propria Delibera n° 337 del 1 Ottobre 2020 la Giunta Signorini ha formulato un Atto di indirizzo che stabilisce di non ricorrere in appello contro le sentenze del Giudice di Pace che le hanno dato torto sul posizionamento dell’autovelox ad una distanza inferiore ad un chilometro dal segnale che impone il limite di velocità.






...

Così come anticipato nelle varie riunioni effettuate con le società dei Campionati Nazionali di calcio a 5, la Divisione Calcio a 5 riporta quanto comunicato in data odierna dalla Lega Nazionale Dilettanti in materia di protocollo sanitario e tamponi


20 novembre 2020



...

Dal 1991 una legge nazionale (394 – 6/12/91 art.36) ha individuato la costa del Conero come Area Marina Protetta (AMP). Per 30 anni, pregiudizi e campanilismi hanno bloccato la sua realizzazione.


...

Massimiliano Santini: “La CNA di Ancona, pur nel rispetto dell’assoluta legittimità ed autorevolezza che ricopre l’Autorità prefettizia, apprende con preoccupazione al sostanziale impedimento della mobilità intercomunale per gli utenti del settore benessere e servizi alla persona e dopo aver lavorato fin da subito per trovare una sintesi sindacale con la Regione Marche, alla quale va il nostro rinnovato ringraziamento, da ieri sera abbiamo comunicato ai nostri associati il contenuto della risposta della Prefettura di Ancona alla nostra richiesta di chiarimento rispetto alle disposizioni del DPCM del 3 Novembre scorso, che regolamentano appunto una questione diffusa e centrale per la vita di molte attività nella zona arancione”.







19 novembre 2020

...

Nel 2000 la presentazione del progetto di “Area Marina Protetta” del Conero aveva scatenato una valanga di proteste da parte dei cittadini di Ancona, Sirolo e Numana, culminate in una raccolta di migliaia di firme contro tale progetto.



...

Diciamocelo chiaramente: Ancona, per la sua storia e cultura millenaria, meriterebbe di essere capitale della cultura perché rappresenterebbe una fondamentale occasione per il rilancio della città dal punto di vista turistico, culturale e artistico.



...

“Quella dell’Area Marina Protetta del Conero è un’opportunità che tutta la comunità marchigiana ha, di valorizzare un tratto costiero di grande valore naturalistico, utile a incrementare quel turismo etico-sostenibile che produce un’economia in armonia con l’ambiente. Purtroppo però dobbiamo registrare ancora una volta la miopia della Giunta e del sindaco Mancinelli”. Lo afferma la senatrice M5S Donatella Agostinelli.






...

Il parere contrario all’istituzione dell’Area Marina Protetta (AMP) Costa del Conero espresso dalla Sindaca di Ancona in sintonia con i suoi colleghi di Sirolo e Numana, nei confronti del Ministero dell'Ambiente che ha chiesto loro ed alla Regione Marche di pronunciarsi definitivamente in merito, oltre a rappresentare un clamoroso voltafaccia rispetto alle precedenti posizioni favorevoli espresse dalla stessa Sindaca, è un atto di estrema gravità sotto il profilo ambientale e democratico.