IN EVIDENZA





28 novembre 2020









...

Una categoria in fortissima sofferenza, quella dei servizi alla persona, che rischia il profondo rosso: è la denuncia di Confartigianato, che ricorda le grandi difficoltà del comparto, escluso dal beneficio dei ristori perché legittimato a lavorare, ma con una clientela drasticamente ridotta, vista l’impossibilità di spostarsi tra Comuni. In questo modo, le sofferenze economiche delle attività stanno diventando sempre più acute.



...

Mons. Angelo Spina, Arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di san Ciriaco, alla quale hanno partecipato medici, infermieri e operatori sanitari che quotidianamente affrontano in prima linea l'emergenza sanitaria e si prendono cura delle persone malate.



27 novembre 2020


...

Come Segretario Regionale della Fiom Marche, da sempre impegnato sulle vicende Fincantieri, tra cui quelle legate allo sfruttamento dei lavoratori delle ditte di appalto, pur ritenendo giusto il grido di allarme sulla diffusione del covid19 nel cantiere dorico lanciato dal coordinatore dei Metalmeccanici della Uil, non ne condivido assolutamente la focalizzazione del problema solo sui lavoratori delle ditte di appalto.


...

Non arrendersi, mettersi in gioco, sperimentare. Questi gli obiettivi che hanno caratterizzato le attività conclusive dell’edizione 2020 di ROARR! Risparmia, ricicla...ruggisci!, progetto di educazione ambientale pensato per i più piccoli e nato dalla collaborazione tra Straligut ed Estra Spa e sostenuto da numerosi partner.



...

Congelato sul nascere nel febbraio scorso a causa del diffondersi della pandemia (il primo relatore, il noto filosofo prof. Giulio Giorello è stato tra le vittime del Covid19) riprende domani, 27 novembre, in diretta facebook/youtube con la 24^ edizione de “Le Parole della Filosofia”, il Festival del Pensiero Plurale ideato e diretto dal prof. Giancarlo Galeazzi, promosso dal Comune di Ancona e articolato con una serie di appuntamenti durante tutto l'arco dell'anno.


...

Cominciano oggi nello scalo i lavori della nuova illuminazione del progetto che interessa il fronte mare fra il Porto Antico e Porta Pia, capofila il Comune di Ancona e fra i partner l’Autorità di sistema portuale





...

Una campagna pensata per sostenere l’acquisto dei prodotti locali, che ricomprende anche la XIX edizione tutta ‘digital’ della storica manifestazione Choco Marche: iniziative importanti lanciate da Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino e in pieno svolgimento, azioni concrete a sostegno delle nostre imprese, per spingere quante più persone possibili a comprare i prodotti del territorio in questa fase storica complicata.


...

Una partenza eccellente: 250 le presenze registrate per la prima lezione martedì 24 di ‘Fare Impresa’, il ciclo di webinar organizzato da CGIA Ancona – Pesaro e Urbino per il 15° anno consecutivo, dedicato alla formazione e assistenza degli aspiranti e neo-imprenditori per l’intero percorso di avvio e creazione d’impresa. Quest'anno l’evento di formazione sarà tutto in modalità ‘digital’, a causa dell’emergenza sanitaria in corso.




26 novembre 2020




...

Circa 90 operai contagiati e la grande difficoltà, quotidiana e costante, di tenere il distanziamento durante il lavoro. è questa la situazione, denunciata dalla Uilm, alla Fincantieri di Ancona “dove – spiega Vincenzo Gentilucci, coordinatore regionale dei metalmeccanici della Uil – i contagiati sono per la maggior parte dipendenti delle ditte: ben 75 sul totale dei contagiati dal coronavirus.




...

Una panchina rossa anche ad Ancona, bene in vista davanti al Palazzo comunale in largo XXIV maggio, per condannare con fermezza - donne e uomini di tutto il mondo insieme - la violenza contro le donne, oggi, 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, le ragazze e le bambine





...

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, da oggi saranno illuminate di arancione le caserme dell’Arma dei Carabinieri che ospitano le 150 stanze del progetto “Una stanza tutte per sé”, nato per assistere la donna nel delicato momento della denuncia delle violenze subite, grazie a una collaborazione istituzionale tra l’Arma e il Soroptimist International d’Italia, l’associazione di donne impegnate nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella società.