IN EVIDENZA
In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Urologia, i maggiori esperti a confronto online: protagonisti gli specialisti degli Ospedali Riuniti
XXII Congresso Nazionale S.I.E.U.N (Società Italiana Diagnostica Integrata in Urologia, Andrologia, Nefrologia) in modalità online: esperti nazionali ed internazionali a confronto nelle due giornate di lavori del 30 novembre e del 1° dicembre, incentrate sulla caratterizzazione della figura dello specialista, un’attenzione particolare anche alla riorganizzazione in era Covid
da Organizzatori
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1913 tamponi: 955 nel percorso nuove diagnosi e 958 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dopo il test sierologico predisposto prima dell’inizio dell’anno scolastico, venerdì scorso è proseguita la sorveglianza sanitaria nei confronti del personale dell’ Istituto I.C.”G. Ferraris” per quanto riguarda la rilevazione del virus Covid-19.
da Maria Ambrogini
I.C. “G. Ferraris” - dirigente scolastico
Sono state ufficializzate le candidature all’Assemblea regionale ordinaria elettiva del Comitato regionale FIDAL Marche, indetta per sabato 9 gennaio 2021.
www.fidalmarche.com
Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
“Atto superficiale, fuori dal tempo e poco rispettoso della collaborazione tra istituzioni. L’Area Marina Protetta del Conero è prevista da una legge nazionale e deve essere istituita quanto prima”
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
“#Comprosottocasa perché mi sento a casa”. Uno slogan semplice ed efficace accompagna la campagna lanciata questa mattina da Confcommercio Marche Centrali che vuole stimolare e sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.
da Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali
“Ancora una volta la destra va avanti a colpi di maggioranza su argomenti strategici per il futuro delle Marche, precludendo ogni possibilità di confronto e dialogo. Con l’approvazione di una mozione volta a riconoscere le posizioni contrarie all’Area Marina Protetta del Conero espresse dai Comuni di Ancona, Numana e Sirolo, abbiamo assistito al tentativo di liquidare con una semplice alzata di mano di 17 consiglieri un progetto molto complesso e dai significativi risvolti economici e sociali per tutta la regione.
da Maurizio Mangialardi
consigliere regionale PD
No alla terza ondata di Covid19. Quella che gli esperti annunciano per gennaio, subito dopo l'allentamento delle misure restrittive attualmente in vigore e soprattutto dopo le festività natalizie.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3451 tamponi: 1921 nel percorso nuove diagnosi e 1530 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
E' atteso entro mercoledì il nuovo DPCM che il premier Conte presenterà in vista delle festività natalizie. Dopo gli ultimi giri di consultazioni, nei prossimi giorni sarà annunciato il pacchetto di provvedimenti che regolerà i comportamenti degli italiani per Natale a partire dal 4 dicembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Una nuova tomba gentilizia di età picena è stata rinvenuta a Sirolo durante recenti indagini di archeologia preventiva eseguiti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche in accordo con l’amministrazione comunale.
www.comunesirolo.an.it
Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai cittadini marchigiani di raccontare il proprio rapporto con i libri. I risultati sono per certi versi sorprendenti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sembrano uscite da una favola di Natale le installazioni luminose che accolgono i frequentatori delle principali piazze falconaresi, accese sabato pomeriggio a partire dalle 17.30 in piazza Mazzini, quindi davanti al centro commerciale Le Ville di Palombina Vecchia e infine in piazza della Libertà a Castelferretti.
www.comune.falconara-marittima.an.it
E' risultato negativo al tampone da Covid-19, il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che si è sottoposto al test dopo che la moglie era risultata positiva.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Contributi fino a 1.500 euro per aiutare persone e famiglie a superare i momenti di difficoltà, all’interno di percorsi concertati con i Servizi Sociali che prevedono anche la possibilità di svolgere attività socialmente utili se si è disoccupati e abili al lavoro.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2001 tamponi: 1956 nel percorso nuove diagnosi e 45 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Numeri di contagi da Covid-19 e ricoveri che continuano a crescere, ma un indice Rt che si avvicina all'1. Questi i dati che potrebbero riportare le Marche in zona gialla.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2971 tamponi: 1610 nel percorso nuove diagnosi e 1361 nel percorso guariti. Tredici i decessi
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Presidio raggiungibile anche da altri Comuni con l’autocertificazione. A disposizione dell’utenza il test rapido antigenico e il classico molecolare. Al via un nuovo percorso dedicato alle aziende e alle società sportive
www.ancona-airport.com
Sta bene e per il momento non ha sintomi, ma per lui è scattata la quarantena. Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha annunciato l'isolamento a seguito della positività al Covid-19 riscontrata alla moglie.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
A sostegno delle categorie produttive, in particolare il commercio e artigianato, l’Amministrazione comunale in collaborazione con M&P, ha deciso di rendere gratuito per le giornate di venerdì 27 e sabato 28 novembre il parcheggio nelle "strisce blu" per tutto il territorio comunale.
da M&P
Mobilità e parcheggi, Ancona
Falconara ha un nuovo regolamento di polizia urbana, che sostituisce quello precedente datato 1951 e raccoglie in un documento organico le regole di convivenza civile.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Una categoria in fortissima sofferenza, quella dei servizi alla persona, che rischia il profondo rosso: è la denuncia di Confartigianato, che ricorda le grandi difficoltà del comparto, escluso dal beneficio dei ristori perché legittimato a lavorare, ma con una clientela drasticamente ridotta, vista l’impossibilità di spostarsi tra Comuni. In questo modo, le sofferenze economiche delle attività stanno diventando sempre più acute.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
A Natale scegli i prodotti locali, anche per i tuoi acquisti digitali. È questo il cuore della nuova iniziativa di CNA territoriale di Ancona in vista dell’inizio dello shopping natalizio.
da CNA Ancona
www.an.cna.it
Mons. Angelo Spina, Arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di san Ciriaco, alla quale hanno partecipato medici, infermieri e operatori sanitari che quotidianamente affrontano in prima linea l'emergenza sanitaria e si prendono cura delle persone malate.