IN EVIDENZA











1 dicembre 2020

...

In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.


...

XXII Congresso Nazionale S.I.E.U.N (Società Italiana Diagnostica Integrata in Urologia, Andrologia, Nefrologia) in modalità online: esperti nazionali ed internazionali a confronto nelle due giornate di lavori del 30 novembre e del 1° dicembre, incentrate sulla caratterizzazione della figura dello specialista, un’attenzione particolare anche alla riorganizzazione in era Covid



...

Dopo il test sierologico predisposto prima dell’inizio dell’anno scolastico, venerdì scorso è proseguita la sorveglianza sanitaria nei confronti del personale dell’ Istituto I.C.”G. Ferraris” per quanto riguarda la rilevazione del virus Covid-19.



...

Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.





...

“#Comprosottocasa perché mi sento a casa”. Uno slogan semplice ed efficace accompagna la campagna lanciata questa mattina da Confcommercio Marche Centrali che vuole stimolare e sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.



...

“Ancora una volta la destra va avanti a colpi di maggioranza su argomenti strategici per il futuro delle Marche, precludendo ogni possibilità di confronto e dialogo. Con l’approvazione di una mozione volta a riconoscere le posizioni contrarie all’Area Marina Protetta del Conero espresse dai Comuni di Ancona, Numana e Sirolo, abbiamo assistito al tentativo di liquidare con una semplice alzata di mano di 17 consiglieri un progetto molto complesso e dai significativi risvolti economici e sociali per tutta la regione.


30 novembre 2020





...

Domenica scorsa, 22 novembre 2020, in prima mattinata il personale dell’Istituto Comprensivo Ferraris ha appreso la notizia della prematura scomparsa di Camilla, “la nostra Camilla”, di appena 23 anni.





...

Sembrano uscite da una favola di Natale le installazioni luminose che accolgono i frequentatori delle principali piazze falconaresi, accese sabato pomeriggio a partire dalle 17.30 in piazza Mazzini, quindi davanti al centro commerciale Le Ville di Palombina Vecchia e infine in piazza della Libertà a Castelferretti.






28 novembre 2020









...

Una categoria in fortissima sofferenza, quella dei servizi alla persona, che rischia il profondo rosso: è la denuncia di Confartigianato, che ricorda le grandi difficoltà del comparto, escluso dal beneficio dei ristori perché legittimato a lavorare, ma con una clientela drasticamente ridotta, vista l’impossibilità di spostarsi tra Comuni. In questo modo, le sofferenze economiche delle attività stanno diventando sempre più acute.



...

Mons. Angelo Spina, Arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di san Ciriaco, alla quale hanno partecipato medici, infermieri e operatori sanitari che quotidianamente affrontano in prima linea l'emergenza sanitaria e si prendono cura delle persone malate.